Premonition è un thriller del 2007 diretto dal regista tedesco Mennan Yapo. Linda, interpretata da Sandra Bullock riceve la notizia della morte di suo marito, solo per trovarlo vivo e vegeto la mattina seguente. Mentre andiamo avanti e indietro nella storia, ci domandiamo se il film sia ispirato ad una storia vera, ma in realtà non lo è, è una vicenda di finzione.
Il film trova la sua particolarità nell’andare avanti e indietro nella cronologia degli eventi della settimana che racconta, con la protagonista che percepisce l’andamento disordinato del tempo e cerca di capire cosa stia succedendo.
Secondo lo sceneggiatore, Bill Kelly, la storia del film è un’esplorazione del memento mori. L’idea di realizzare un film che rappresentasse una settimana in modo non continuativo gli venne dieci anni prima. “Avevo l’immagine di un mazzo di carte. E se i giorni della settimana giocassero a carte e tu le lanciassi in aria e le giocassi come sono cadute?”
Il film potrebbe sembrare un normale racconto scombinato di una reale vicenda, ma non ha invece nulla di reale. Il processo creativo è partito invece dalla struttura scombinata, a cui il lo sceneggiatore a adattato una storia apparentemente semplice, che con la cronologia sfalsata, diventa un thriller che tiene lo spettatore col fiato sospeso.