La scena del ballo di Pulp Fiction ha un altro significato rispetto a quello che molti fan e spettatori hanno sempre pensato. La sequenza in cui John Travolta e Uma Thurman ballano alla tavola calda del Jack Rabbit Slim’s sulle note della canzone You Never Can Tell di Chuck Berry non è un tributo all’attore protagonista de La febbre del sabato sera, ma nasconde un omaggio a un altro film. Si tratta di Bande à part, settimo lungometraggio dell’iconico regista francesce Jean Luc Godard e capolavoro della Nouvelle Vague.
In questo film del 1964 i tre protagonisti, interpretati da Anna Karina, Sami Frey e Claude Brasseur, si cimentano in una danza (conosciuta col nome di “Madison Dance”) in un café molto simile a quella che voi verrà ripresa dal regista di Knoxville quasi trent’anni più tardi, come si può vedere nel video qui sotto.
Il film di Jean Luc Godard, regista molto amato da Tarantino, ha dato anche il nome alla casa di produzione del regista americano, che si chiama – per l’appunto – A Band Apart. Eppure non è il solo omaggio che possiamo ritrovare nella scena di ballo tra Vincent Vega (John Travolta) e Mia Wallace (Uma Thurman), a conferma dell’estro citazionista di Tarantino che – non l’ha mai nascosto – “ruba” dai grandi film per creare altrettanti capolavori.
Un altro omaggio che viene citato anche da Screenrant è legato a un film italiano: 8 e mezzo di Federico Fellini, dove Marcello Mastroianni ballava in coppia al centro della pista.
Amante dei film e dei serial degli anni Sessanta, Tarantino potrebbe aver citato anche il primo episodio della serie tv di Batman del 1966, interpretato da Adam West. In quell’episodio, Batman viene invitato da una signorina a ballare con lei in un locale. Le mosse del supereroe ricordano le movenze goffe di Mia e Vincent, due persone normali che perdono ogni senso della vergogna mentre danzano. La scena in questione potete vederla qui:
Ovviamente non è da escludere completamente un omaggio al personaggio di Tony Manero, interpretato dallo stesso Travolta (che con Pulp Fiction diede uno scossone forte alla sua carriera). D’altronde con Tarantino non si può mai sapere.