Puoi baciare lo sposo è stato girato principalmente a Civita, una frazione del comune di Bagnoregio, che si trova in provincia di Viterbo. La location si evince attraverso determinati luoghi caratteristici del noto borgo laziale.
Civita di Bagnoregio è una frazione che conta appena 11 abitanti ed è stata resa famosa dallo scrittore Bonaventura Tecchi che vi trascorse la giovinezza e che la descrisse come “La città che muore”. Il borgo sorge a 443 metri sul livello del mare ed è un luogo incontaminato e quasi totalmente privo di modernità. Il paesino si trova nella valle dei calanchi tra il Lago di Bolsena e la Valle del Tevere. La particolare morfologia del posto è dovuta dall’erosione e dalle frane con un territorio costituito da due tipi di formazioni distinte. Il borgo è raggiungibile solo attraverso un ponte pedonale in cemento armato che fu costruito nel 1965 e che non si può attraversare in macchina. Da alcuni anni però per varie esigenze lavorative e logistiche il comune ha emesso una circolare che in determinate ore del giorno permette il passaggio con cicli e motocicli.
Puoi baciare lo sposo ci porta dunque in un luogo poco conosciuto, ma che merita considerazione per via dell’enorme carico di storia che si porta dietro.