Ray è ispirato alla storia vera di Ray Charles, il cantante e pianista statunitense che all’età di sei anni perse completamente la vista. Il film è uscito negli Stati Uniti nell’ottobre del 2004, pochi mesi prima della scomparsa dell’artista, morto nel giugno dello stesso anno in seguito a delle complicazioni per una malattia al fegato.
I primi problemi con la vista Ray Charles li ebbe all’età di cinque anni, la causa della sua cecità, sopraggiunta pochi mesi dopo, non è mai stata chiarita. Alcuni medici hanno ipotizzato la possibilità che il cantante fosse stato colpito da un glaucoma. Altri, invece, hanno avanzato l’ipotesi che Ray fosse stato colpito da un’infezione non curata causata dal contatto con l’acqua saponata. Ray frequentò una scuola per bambini sordi e ciechi in Florida, qui imparò a sviluppare il suo dono per la musica, componendo canzoni e suonando strumenti.
Ray vanta un cast di primo piano, nei panni del protagonista troviamo Jamie Fox, al suo fianco ci sono Kerry Washington, Regina King, Cliffon Powel e Larenz Tate che interpreta il produttore discografico Quincy Jones. La regia è di Taylor Hackford. Jamie Fox, grazie alla sua interpretazione, ha vinto, tra l’altro, l’Oscar e il Golden Globe come miglior attore protagonista.
Il film, anche se basato su eventi reali, ha apportato alcuni cambiamenti, il più importante è legato alla drammatica scena della morte di George, fratello di Ray, annegato nella vasca da bagno. Nella pellicola Ray resta fermo, credendo che il fratello scherzasse, nella realtà, come si legge nella sua autobiografia, il ragazzo, resosi conto di quello che stava succedendo, provò a tirarlo fuori dalla vasca, ma era troppo tardi.
La trama del film ci mostra come Ray Charles unì alla carriera l’impegno civile battendosi per i diritti dei neri e degli artisti di colore. Ray ci racconta come il ‘Genius’ riesce a sfondare nel mondo della musica nonostante la cecità e gli ostacoli razziali. Ray è anche, la storia dell’uomo, oltre che quella dell’artista, per questo non tralascia gli aspetti controversi della sua vita come la dipendenza dall’eroina, durata tanti anni, e la complessa vita sentimentale. Ray Charles 12 figli da 7 donne diverse.