Il film: Best. Christmas. Ever!, 2023. Regia di: Mary Lambert. Cast: Heather Graham, Brandy Norwood, Jason Biggs, Matt Cedeño. Genere: Commedia. Durata: 81 minuti. Dove l’abbiamo visto: in anteprima su Netflix.
La trama: Quando uno scherzo del destino riunisce le famiglie di due vecchie amiche per Natale, Charlotte cerca in tutti modi di dimostrare che la vita di Jackie non è così perfetta come vorrebbe far sembrare.
Durante il periodo che precede le Feste, Netflix arricchisce il suo già nutrito catalogo con pellicole a tema che incoraggino gli spettatori a immergersi nello spirito natalizio, tra paesaggi innevati, decorazioni scintillanti e, ovviamente, una vagonata di buoni sentimenti. L’ultimo ad aggiungersi a questa lineup è Best. Christmas. Ever!, film di Natale diretto da Mary Lambert che può contare su un cast composto da Heather Graham, Brandy Norwood e Jason Biggs. In questa commedia delle feste, due vecchie amiche del college, Charlotte e Jackie, si ritrovano per caso sotto lo stesso tetto durante le vacanze di Natale; ma la prima non sembra essere molto interessata ai festeggiamenti, quanto a voler dimostrare che la vita della seconda non è così straordinaria come appare.
In questa recensione di Best. Christmas. Ever! vedremo come il film, seppur nella sua estrema semplicità sia di trama che di personaggi, rappresenti il perfetto prodotto natalizio per famiglie, leggero e senza pretese, ma estremamente confortevole.
La trama: una vita apparentemente perfetta
Come ogni Natale, Jackie (Brandy Norwood) invia ad amici e parenti una presuntuosa newsletter che riassume tutti i successi dell’anno raggiunti dalla famiglia Jennings, facendo sentire la sua vecchia amica nonché ex compagna di università Charlotte (Heather Graham) profondamente inadeguata, nonostante sia convinta che quella di Jackie sia, in realtà, una grande farsa. Quando qualche giorno prima della Vigilia, per uno scherzo del destino, l’ordinaria famiglia di Charlotte si ritrova a trascorrere le feste con i Jeggins, la donna farà di tutto per dimostrare che la vita della sua vecchia amica non è poi così perfetta come vorrebbe far credere. Ma qualcun altro è alla ricerca della verità: Beatrix e Grant, rispettivamente figli di Jackie e Charlotte, vogliono scoprire se Babbo Natale esiste realmente o se è solo un’invenzione dei propri genitori.
Il ribaltamento delle premesse
Inizialmente impegnata a smascherare la vita perfetta dell’amica, Charlotte si renderà presto conto che, forse, Jackie non è così fortunata come crede e che la sua vita all’apparenza straordinaria nasconde, in realtà, un profondo dolore. Ovviamente non vogliamo farvi spoiler, ma la scoperta della verità – ben lontana da quella che aveva pensato – fornirà a Charlotte un punto di vista completamente nuovo, che gli permetterà di vedere la propria famiglia così “imperfetta” da un altro punto di vista: lei è circondata dall’amore dei suoi cari, ed è tutto ciò che conta. Soprattutto sotto Natale.
Questo riavvicinamento forzato per le feste si trasforma così per le donne in un viaggio alla (ri)scoperta della loro amicizia, le cui fondamenta si erano perse nei tanti anni di lontananza – fisica ed emotiva -, un viaggio che farà comprendere loro quanto, seppur profondamente diverse, le due siano in realtà complementari.
Qualcosa in cui credere
Sebbene dalle premesse potrebbe sembrare il contrario, quella diretta da Mary Lambert è davvero la perfetta pellicola natalizia per famiglie, che non si dovranno preoccupare – come spesso accade in questo periodo dell’anno – che l’esistenza di Babbo Natale venga in qualche modo messa in dubbio. La trama, estremamente semplice e di breve durata, con un lieto fine assicurato e una valanga di buoni sentimenti, si presta benissimo a una visione anche da parte dei più piccoli che, se forse non trarranno grandi insegnamenti dai messaggi del film, potranno vedere con i propri occhi che il Natale rappresenta ancora qualcosa in cui credere. I suoi personaggi simpatici – seppure non eccessivamente approfonditi – e le ambientazioni candide e scintillanti rendono Best. Christmas. Ever! un prodotto di intrattenimento leggero e senza pretese, ma confortevole.
La recensione in breve
Best. Christmas. Ever!, seppur nella sua estrema semplicità sia di trama che di personaggi, rappresenta il perfetto prodotto natalizio per famiglie, leggero e senza pretese, ma estremamente confortevole.
-
Voto CinemaSerieTV