Il film: The Family Plan, 2023. Regia: Simon Cellan Jones.
Cast: Mark Wahlberg, Michelle Monaghan. Genere: Azione, commedia. Durata: 120 minuti.
Dove l’abbiamo visto: Su Apple Tv+, in anteprima.
Trama: Dan è un marito devoto, padre di tre figli che ama la sua tranquilla vita di periferia. Ma quando i nemici del suo passato lo rintracciano, Dan è costretto a fuggire con la famiglia.
The Times They Are A-Changin’, cantava il grande Bob Dylan. I tempi stanno cambiando, è proprio il caso di dirlo, nel mondo dell’entertainment. Fino a qualche tempo fa un film come quello che vi raccontiamo nella recensione di The Family Plan sarebbe uscito al cinema, per una major, con un grande battage pubblicitario: perché ha tutto, le star, il budget, gli effetti. Esce invece in streaming, è disponibile dal 15 dicembre su Apple Tv+. Le logiche sono cambiate completamente, e non è vero che in streaming vanno i film “minori”, le commedie, i film senza effetti speciali. È vero, invece, che player ambiziosi come Apple Tv+ stanno cambiando il gioco, producendo e lanciando sulla propria piattaforma film da sala a tutti gli effetti. Detto che Napoleon e Killers Of The Flower Moon sono discorsi a parte, The Family Plan è un vero e proprio blockbuster da cinema, e ha il pregio di essere una commedia action che non rinuncia a nessuno dei tratti salienti dei due generi, grazie anche alla versatilità di due ottimi attori come Mark Wahlberg e Michelle Monaghan. Il risultato è spassoso.
La trama: Dan, padre di famiglia dalla doppia vita
Dan Morgan (Mark Wahlberg) è un marito devoto, un padre di tre figli e uno stimato venditore di auto che ama la sua tranquilla vita di periferia. Ma questa è solo metà della storia. Decenni prima, era un assassino d’élite del governo, incaricato di eliminare i soggetti più pericolosi e letali al mondo. Quando nemici del suo passato lo rintracciano, Dan è costretto a fare le valigie con la moglie (Michelle Monaghan), i due figli adolescenti e l’ultimo arrivato, un bambino di 10 mesi, ovviamente tutti ignari della sua vita. Così, di colpo, Dan e i suoi partono per un viaggio improvvisato da Buffalo, New York, dove vivono, fino a Las Vegas. Dan vuole proteggere la sua famiglia, ma anche provare a regalare ai suoi una vacanza perfetta. Sarà possibile?
Mark Wahlberg: fisico per l’azione, espressività per la commedia
Sì, è possibile se, al centro del film, c’è Mark Wahlberg, un attore che ha il fisico per il cinema d’azione, e l’espressività per la commedia. È molto versatile, Wahlberg, così come la sua compagna d’avventura, Michelle Monaghan. È proprio grazie a loro, oltre che alla scrittura sapiente, che The Family Plan resta perfettamente in equilibrio tra commedia e azione. Il tono, infatti, è costantemente divertito e divertente, leggero, ironico, e le facce dei due protagonisti assecondano bene questa scelta. L’azione, però, non è mai qualcosa che è lì solo per supportare il racconto, e assecondare questa ironia. È azione vera, da blockbuster, degna di un Mission: Impossible, o quasi, realistica, anche dura nei combattimenti finali. Guardate, ad esempio, il combattimento “catfight” tra Michelle Monaghan e Maggie Q.
Scene originali e coreografate alla perfezione
L’idea dell’uomo dalla doppia vita non è nuova: ci vengono in mente True Lies, The Equalizer, Io sono nessuno. Gran parte del divertimento, in questo film, sta però proprio nel tono. E nel tentativo di Dan di salvarsi la pelle e salvare la sua famiglia mantenendo quell’inganno sulla sua identità, provando cioè a battersi e fuggire senza far sapere niente di sé, del suo passato dei suoi avversari. Nascono così scene originali e coreografate alla perfezione, come il combattimento al supermercato con tanto di bebè portato addosso con il marsupio. O come il momento in cui, durante un inseguimento con sparatoria, Dan prova a isolare la sua famiglia mettendo nelle loro cuffie una canzone di Enya. A proposito di canzoni, godetevi anche Ice Ice Baby di Vanilla Ice…
Michelle Monaghan; fidanzatina d’America e furiosa
Se Mark Wahlberg è una certezza, in questo senso, la rivelazione del film è Michelle Monaghan, per cui il tempo non sembra essere passato, o meglio, sembra essere passato benissimo. Ha sempre quel volto che può passare dalla dolcezza della “fidanzatina d’America” al furore, e un fisico tonico e atletico che le consente evoluzioni sorprendenti. Il suo personaggio è un’ex decatleta e questo avrà degli sviluppi interessanti nel film. Ma è l’intero cast ad essere in parte: da Zoe Margaret Colletti, adolescente problematica dal viso dolcissimo, a Van Crosby, il figlio maggiore, patito di videogame, la cui dote sarà fondamentale. Ciarán Hinds e Maggie Q sono due perfetti villain. Ma un plauso va anche a Iliana Norris, bebè di casa. Grazie alla direzione, e a inquadrature e montaggio, è sempre presente nell’azione con una risata, un gesto. O un pannolino. Tutto concorre al messaggio finale del film: anche senza essere dei killer, rischiare un po’ di più e prendersi la vita che si vuole non può farci che bene.
La recensione in breve
Come vi abbiamo spiegato nella recensione di The Family Plan, è un vero e proprio blockbuster da cinema, e ha il pregio di essere una commedia action che non rinuncia a nessuno dei tratti salienti dei due generi, grazie anche alla versatilità di due ottimi attori come Mark Wahlberg e Michelle Monaghan. Il risultato è spassoso.
- Voto CinemaSerieTv