Il film: This is Me…Now: A Love Story, 2024. Regia: Dave Meyers. Cast: Jennifer Lopez, Fat Joe, Trevor Noah, Kim Petras, Post Malone, Keke Palmer. Genere: Musical experience. Durata: 65 minuti. Dove l’abbiamo visto: su Prime Video.
Trama: Un film di Jennifer Lopez come non ne avete mai visti. Insieme al regista Dave Meyers, Jennifer ha dato vita a una produzione originale e ricca di narrativa, che racconta il suo percorso verso l’amore dal suo punto di vista.
Jennifer Lopez è pronta a conquistare i suoi fan con il suo ultimo progetto, This is Me…. Now: A Love Story, originalissima produzione diretta da Dave Meyers, un’ode all’amore e alla fantasia, parti fondamentali del viaggio di JLo come artista. Si tratta di un progetto molto difficile da classificare, una sorta di film composta da tanti video musicali, per lanciare il nuovo album dell’artista, “seguito” di This is Me…Then, ‘album in studio di JLo del 2002 che racconta gli inizi della sua relazione con l’attuale marito Ben Affleck. Come vedremo nella nostra recensione di This is Me…Now: A Love Story, questa narrazione unica combina elementi autobiografici con un tocco di fiaba e riflessioni astrologiche, offrendo uno sguardo senza peli sulla lingua sulla vita della Lopez e sul suo viaggio verso l’amore e la realizzazione di sé.
L’esteso videoclip di This is Me…Now: A Love Story è spettacolo puro
This is Me…now ci presenta subito i personaggi di Alida e Taroo, amanti indigeni il cui incontro casuale porta a una relazione segreta. Ispirato ai racconti folcloristici taino e all’esperienza personale di Lopez, il film esplora i temi dell’amore, della perdita e della redenzione. La Lopez, nel ruolo di Alida, si presenta come la protagonista di questa storia d’amore. Nel corso del film, la cantante e attrice offre una performance affascinante ed emozionante, navigando nelle complessità del romanticismo e della ricerca del vero amore. Il film presenta anche un’intrigante linea temporale alternativa in cui la Lopez esplora il suo legame con lo zodiaco e le influenze astrologiche sulla sua vita sentimentale. Attraverso incontri con personaggi celestiali e riflessioni sulla propria crescita personale, la Lopez offre una visione unica del suo viaggio verso l’amore e l’autenticità.
Un progetto che celebra i Bennifer
This is Me…Now: A Love Story è un progetto ricco di metafore, perché la musica tende sempre al poetico e perché, essendo così autoreferenziale, la cantante può parlare liberamente di se stessa e introdurre tutto il simbolismo necessario come riflesso dei suoi sentimenti più privati. Mentre esamina la sua vita sentimentale, un cast stellare, tra cui Jane Fonda, Sofia Vergara, Keke Palmer e Post Malone, assiste la cantante nel suo processo di crescita. Come dicevamo, il progetto è accompagnato da un nuovo album musicale, che rappresenta la prima pubblicazione completa di JLo negli ultimi dieci anni. Secondo le parole dell’artista, il suo ricongiungimento con Ben Affleck dopo 17 anni di separazione è stata la principale ispirazione creativa per creare un’intera narrazione intorno alla loro storia d’amore.
Due decenni fa, la storia d’amore tra Jenny from the block e il premio Oscar Ben Affleck è finita: questa dolorosa rottura ha portato all’ideazione dell’album di J.Lo This Is Me… Then, da cui sono usciti quattro singoli di successo e che ha segnato la sua brillante incursione artistica nel pop-bop sognante in stile R&B. Sembra una favola, ma è tutto vero: proprio all’approssimarsi del ventesimo anniversario dell’album, è accaduto qualcosa di meraviglioso per Lopez, Affleck e per tutti noi nostalgici dell’era Bennifer. I due sono tornati insieme e sono convolati a nozze, per ben due volte! Il loro ricongiungimento ha ispirato l’artista, che si definisce un’inguaribile romantica, a riflettere in modo creativo sul viaggio della sua vita, scoprendo il potere curativo dell’amore di sé e reimmaginando le sue vicende amorose in un mash-up di generi fantastici e sopra le righe.
Esuberanza e fantasia in un progetto senza precedenti
This is me… Now è un’esperienza cinematografica coinvolgente che combina la musica della Lopez con una narrazione visivamente straordinaria. Con la sua voce potente e la sua presenza sullo schermo, la Lopez affascina il pubblico e offre una celebrazione ispirata dell’amore, della fantasia e della realizzazione di sé. Si tratta di un progetto innegabilmente singolare e assolutamente caotico, che riflette la visione libera della Lopez e la sua determinazione a raccontare la sua storia a modo suo. Certo, c’è un’enorme soap opera dietro questo progetto, che bisogna godersi anche nelle sue accezioni più “trash”, perché esamina un aspetto molto specifico della vita di Jennifer Lopez: quello romantico, rianalizzando la sua storia d’amore con Ben Affleck, dalla rottura al matrimonio. Si passa dalla rabbia e dal dolore alla catarsi, che l’ha portata ad attraversare tre matrimoni falliti, un processo di accettazione e di amore per se stessa senza il bisogno di vedersi in una coppia, per finire con l’essere pronta ad amare di nuovo.
Con This Is Me…Now: A Love Story, Jennifer Lopez sceglie come raccontare la propria storia senza voci esterne a metterla in discussione e abbracciando anche i propri difetti, quelli che la rendono umana, senza vergognarsi di ammettere di essere un’inguaribile romantica. La messa in scena è sempre di pura fantasia, e i videoclip sono spettacolari: c’è pura fantasia nelle scenografie, nei costumi e negli effetti speciali, con coreografie perfettamente dosate, il tutto permeato dalla potente energia della star. Jennifer Lopez stessa ha riconosciuto che tutto è iniziato con la musica e che per il suo nuovo album ha voluto fare un passo oltre il video musicale, dando vita a quest’opera che non rientra in nessun genere, né come lungometraggio, né come musical, né come video musicale, diventando così qualcosa di unico.
La recensione in breve
Un auto-promozione inedita, che spinge i confini del videoclip per raccontare un'artista, la sua carriera e una relazione che ha fatto sognare tantissimi fan: tra coreografie mozzafiato e scenari fantasiosi, This is Me...Now: a Love Story è Jennifer Lopez all'ennesima potenza.
- Voto CinemaSerieTv