Ridley Scott ha dichiarato che la sceneggiatura di Napoleon ha subito diversi ritocchi a causa dei consigli ricevuti sul set da Joaquin Phoenix, che nel film interpreta il generale francese.
In un’intervista per un numero speciale di Empire, Scott sintetizza così l’esperienza sul set: “Una delle mie migliori interazioni con un attore, ma anche una delle più probanti. Joaquin è l’attore più scrupoloso con cui abbia mai lavorato, la persona più anticonvenzionale che esista. La sua però non è una posa.. è il suo intuito che lo porta a fare così.. ha reso Napoleon qualcosa di speciale grazie alle sue continue domande; la sua natura curiosa mi ha convinto a modificare pesantemente il film; se c’è qualcosa che non gli sta bene, lui te lo viene a dire. Solo con Joaquin nel cast può capitare di dover riscrivere da capo un intero film, se lui non si trova a suo agio. E infatti è più o meno quello che è successo con Napoleon: ho dovuto fare a pezzi il film e poi ricomporlo; lui aveva bisogno di capire chi fosse Napoleone; io ho dovuto rispettare quest’esigenza, perché alla fine tutto quello che è venuto fuori è stato incredibilmente costruttivo. E il film è diventato migliore, più completo. Credo di essere riuscito, scavando, a “trovare” Napoleone, o quantomeno qualcosa di molto vicino a ciò che è stato storicamente.”
Napoleon è il secondo film di ambientazione storica diretto da Ridley Scott negli ultimi anni, dopo The Last Duel (2020), e la seconda collaborazione con Phoenix dopo Il gladiatore (2000); la pellicola narrerà la vertiginosa ascesa ad imperatore del condottiero corso in uno sguardo a tutto tondo, che ne restituisce l’irrefrenabile ambizione, e ne mostra, attraverso la ricostruzione delle sue più famose battaglie, l’assoluto genio strategico; il tutto filtrato attraverso il prisma della tormentata relazione amorosa avuta con Josèphine (Giuseppina, secondo l’uso nostrano, ndr) sua prima moglie e suo unico amore.
Prima di Scott, un altro grande nome del cinema mondiale aveva tentato, senza successo, di portare sul grande schermo la storia di Napoleone: in seguito al successo di 2001, Stanley Kubrick progettò un mastodontico biopic sulla vita di Napoleone, naufragato in fase di produzione per via dei costi proibitivi per le riprese in location.
Napoleon uscirà, prodotto e distribuito da Apple, nel 2023.