Saturno Contro, film uscito nel 2007, per la regia di Ferzan Ozpetek, affronta tematiche relative alla morte di una persona cara e all’impatto che questa può avere sulla piccola comunità di affetti che gli gravita attorno. Un film corale, che esplora le dinamiche dei personaggi che ruotano attorno ad una coppia, Davide e Lorenzo. La morte improvvisa di quest’ultimo stravolge l’esistenza di tutti. Di seguito, rileggiamo le frasi del film: la più belle, profonde, ironiche.
“Ci sono momenti come questo in cui riesco a sentirmi felice, non so bene perché, ma vedere Davide insieme ai nostri amici mi fa sentire al sicuro, so cosa dicono, cosa pensano, e, anche se sono sempre le stesse cose, va bene così, non voglio sorprese, novità, colpi di scena, voglio che tutto rimanga come adesso, per sempre, anche se so che per sempre non esiste.”
“Io esagero sempre, è il mio unico pregio.”
“E mica posso smettere tutto! Oggi ci ho pure Saturno contro, ci avrò diritto, no?”
“L’unico modo per smettere un vizio è iniziarne un altro.”
“Lei si è mai drogata?”
“No, io faccio l’uncinetto”
“Mi piacerebbe essere come te.”
“Nessuno vorrebbe essere come me. Neanche io.”
“Tu non provi nemmeno a immaginare il dolore che si prova, tu pensi di sapere tutto e tu non sai un cazzo… Tu non lo sai cosa significa sopravvivere a lui, altrimenti non staresti qua e mi lasceresti in pace.”
“Il problema non è accettare, è condividere!”
“Ti stai facendo pippe esistenziali. Vuoi farti una scopata? Fattela.”
“Non mi piacciono le etichette, se una persona mi piace non bado a cos’è o a chi è…”
“L’amicizia non è una parola vuota. L’amicizia significa dovere, responsabilità e rispetto. E cascasse il cielo, io rispetterò sempre gli amici.”
“È questo il bello dell’amicizia: capire le esigenze dell’altro ed esaudirle ancora prima che ci vengano chieste.”
“Sei straniera?”
“No, turca.”
“Anche lei è così?”
“Così come?”
“Come loro, come lui insomma.”
“Addolorato?”
“No… Gay!”
“Gay io? No, io sono frocio.”
“Ah ecco. Ma non è la stessa cosa?”
“Sì, ma io sono all’antica.”
Ricordiamo che Saturno contro vede ne cast Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi, Margherita Buy, Ennio Fantastichini, Ambra Angiolini, Luca Argentero, Filippo Timi, Michelangelo Tommaso, Serra Ylmaz – attrice feticcio di Ozpetek – e poi ancora Lunetta Savino, Milena Vukotic e Isabella Ferrari.