Sleepless – il giustiziere è il film del 2017 diretto da Baran bo Odar con un trama che mischia thriller e action: Vincent Downs (Jamie Fox) è un agente che si trova in mezzo a una rete di poliziotti corrotti coinvolti nel controllo di un casinò. Quando una rapina va male, un gruppo di criminali rapisce il figlio adolescente di Vincent. In una sola notte, Vincent deve salvare il figlio, eludere un’indagine interna alla polizia e consegnare i rapitori alla giustizia.
Remake del film francese del 2011 “Nuit blanche”, la trama di Sleepless – il giustiziere ci conduce a Las Vegas, dove i vice-poliziotti Vincent Downs e Sean Cass rapinano un carico di cocaina appartenente all’imprenditore Stanley Rubino, che intendeva venderlo al mafioso Rob Novak, figlio di un potente boss della mafia. I due si offrono di indagare sulla rapina per coprire il loro coinvolgimento, scontrandosi con gli investigatori degli Affari Interni Jennifer Bryant e Doug Dennison, che sospettano del loro coinvolgimento. Si scopre anche che Vincent si è allontanato dalla moglie Dena, che si sta risposando, e che è poco coinvolto nella vita del figlio sedicenne Thomas.
Sleepless – il giustiziere è un thriller d’azione americano del 2017 diretto da Baran bo Odar e scritto da Andrea Berloff, con protagonista Jamie Foxx nei panni di un agente di polizia che si scontra con i mafiosi per salvare il figlio, che hanno rapito. Michelle Monaghan, Dermot Mulroney, David Harbour, Tip “T.I.” Harris, Gabrielle Union e Scoot McNairy. Il film è stato distribuito negli Stati Uniti il 13 gennaio 2017 da Open Road Films. Ha ricevuto recensioni generalmente negative da parte della critica. Il film ha incassato 33 milioni di dollari a fronte di un budget di 30 milioni.