The Bourne Identity è stato girato soprattutto tra tre paesi e cioè Francia, Italia e Repubblica Ceca. La sequenza finale del film invece arriva, almeno in parte, dall’isola greca di Mykonos. Il film con protagonista Matt Damon ci presenta scenari mozzafiato in sequenze d’azione a ritmo elevatissimo.
Parlando dell’Italia, in alcune sequenze appare evidente uno scenario ligure che scopriamo essere quello del Molo di Oneglia in provincia di Imperia. Si tratta di un posto splendido che fa da sfondo all’azione del film, ma che non viene sottolineato anche per la natura del film. Da Imperia il protagonista si dirige a Zurigo dove è suo compito decifrare un codice bancario che si ritrova sotto la pelle, in realtà però le sequenze ambientate in Svizzera sono girate a Praga nella zona nord ovest della Old Town. Invece la banca svizzera che vediamo in alcune sequenze è il Palazzo Petschek. Nella sequenza in cui due poliziotti se la prendono con Bourne che ha dormito su una panchina ci troviamo nel Kampa Park di Praga sull’isola di Kampa.
Tra le location più interessanti di The Bourne Identity c’è sicuramente Parigi dove l’uomo si trova a fuggire a bordo di una Mini Cooper rossa inseguito da un sicario. Si vedono nelle scene il Grande Arco de La Defense e molti altri posti noti della capitale francese.