Molti si sono chiesti se The Gift, il film del 2000 diretto da Sam Raimi, che vede tra gli sceneggiatori Billy Bob Thornton sia tratto da una storia vera. In realtà, pur non trattandosi di una vicenda realmente accaduta, il film prende spunto dalle capacità psichiche della madre di Billy Bob Thornton, Virginia Roberta Faulkner. La protagonista di The Gift infatti è Annie Wilson (Cate Blanchett), una donna dalle spiccate capacità di chiaroveggenza.
Billy Bob Thornton ha parlato delle abilità di sua madre in due occasioni, una volta nel corso di un’intervista nel programma Oprah’s Master Class, una seconda con PeopleTv. L’attore è figlio di William Raymond Thornton, di origini irlandesi, e di Virginia Roberta Faulkner, di origini italiane e native americane. Nel programma di Oprah, l’artista ha detto: “Sono cresciuto con lo sport, il duro lavoro e i biscotti da una parte, e libri, palle di vetro e spiriti dall’altra”. In quest’occasione, parlando delle abilità psichiche di sua madre, ha raccontato: “Non è che mia madre avesse un negozio in centro con un’insegna con una sfera di cristallo o qualcosa del genere. La gente veniva a casa e lei a un certo punto iniziava a leggergli il futuro”.
La signora Faulkner ha sfruttato le sue capacità psichiche per spronare suo figlio ad intraprendere la carriera d’attore. Billy Bob Thornton, infatti, nel 1981 era orientato verso il mondo della musica, dopo aver fondato il gruppo i Tres Hombres. Tuttavia, sua madre, come ha raccontato a People TV, gli ha predetto una luminosa carriera ad Hollywood. “Mi ha detto un sacco di cose interessanti nel corso degli anni. Ai vecchi tempi, quando suonavo, mi ha raccontato che in un futuro prossimo mi sarei avvicinato a Burt Reynolds, che gli sarei stato molto vicino e questo, in qualche modo, mi avrebbe aiutato nella mia carriera”.
Inoltre Virginia Roberta Faulkner ha previsto che suo figlio, un giorno, avrebbe vinto un Oscar: “Mi ha detto che avrei vinto un Oscar prima che io diventassi un attore, il che, se ci pensi, è pazzesco”. Billy Bob Thornton nel 1997 ha vinto l’ambita statuetta per la migliore sceneggiatura non originale grazie al film Lama tagliente, e per la stessa pellicola l’attore ricevette la nomination nella categoria miglior attore. Nel 1999 è stato nominato come miglior attore non protagonista per Soldi sporchi.
La trama di The Gift vede protagonista Annie Wilson è una giovane vedova che mantiene i tre figli sfruttando i suoi poteri di chiaroveggenza e tra le sue clienti c’è Valerie, sposata con Donnie, il quale accusa Annie di raggirare sua moglie. Quando Jessica King scompare, il preside Wayne Collins decide di rivolgersi alla sensitiva per avere notizie sulla sua fidanzata. Annie ha strane visioni su Jessica, che la inducono a credere che Donnie possa essere il responsabile della sua sparizione.
Nel cast del film troviamo Cate Blanchett, Keanu Reeves, Katie Holmes, Giovanni Ribisi, Hilary Swank, Greg Kinnear, Gary Cole, Kim Dickens e Michael Jeter. La regia è di Sam Raimi, la sceneggiatura è scritta a quattro mani da Tom Epperson e Billy Bob Thornton.