The Judge, il film del 2014 con una trama da legal drama: Hank Palmer (Robert Downey Jr.), un importante avvocato, torna a casa dopo la morte della madre. Viene a sapere che il padre (Robert Duvall), il giudice della città, è sospettato di un crimine. La sua decisione di indagare sul caso lo porta lentamente a ristabilire un rapporto interrotto con la sua famiglia.
La trama di The Judge ruota attorno ad Hank Palmer (Downey) è un avvocato presuntuoso che ha poco rispetto per la legge e aiuta clienti facoltosi a sfuggire alla giustizia. Quando viene a sapere che sua madre è morta, torna a malincuore a casa, nella piccola città del Midwest da cui ha cercato di fuggire con tutte le sue forze perché disprezza suo padre, il giudice Joseph Palmer (Duvall). Quando Joseph viene accusato dell’omicidio di un ex detenuto, Hank decide di difendere il padre anche se viene costantemente allontanato. Durante la permanenza in città, Hank cerca anche di ricucire i rapporti con i fratelli Glen (Vincent D’Onofrio) e Dale (Jeremy Strong) e con la fidanzata del liceo Samantha (Vera Farmiga).
The Judge è un film americano del 2014 di genere legal drama diretto da David Dobkin. Il film è interpretato da Robert Downey Jr. e Robert Duvall con Vera Farmiga, Vincent D’Onofrio, Jeremy Strong, Dax Shepard e Billy Bob Thornton in ruoli secondari. Il film è uscito negli Stati Uniti il 10 ottobre 2014. Ha ricevuto recensioni contrastanti; la critica ha lodato le interpretazioni di Duvall e Downey e la colonna sonora di Thomas Newman, mentre ha criticato la natura formulaica della sceneggiatura e la mancanza di sviluppo dei personaggi di supporto.
Duvall ha ricevuto diverse nomination per la sua interpretazione del giudice Joseph Palmer, tra cui l’Oscar, il Golden Globe, lo Screen Actors Guild Award e il Satellite Award come miglior attore non protagonista. Anche Thomas Newman ha ricevuto una nomination al Satellite Award per la migliore colonna sonora originale.