La trama di The Last Duel, film storico del 2021 per la regia di Ridley Scott, narra lo scontro in duello avvenuto fra i due amici Jean de Carrouges e Jacques Le Gris, a seguito delle accuse di violenza sessuale da parte della moglie del primo, Marguerite, contro il secondo. Il trio di protagonisti è interpretato da Adam Driver, Matt Damon e Jodie Comer, e il racconto è costruito mediante flashback incentrati sul punto di vista di ognuno dei tre personaggi.
La trama del film racconta quello che è stato davvero “l’ultimo duello di Dio”, avvenuto durante la Guerra dei cent’anni nel XIV secolo. Il celebre cavaliere Jean de Carrouges (Matt Damon), dopo essersi assentato in battaglia, scopre al suo ritorno che la moglie Marguerite (Jodie Comer) è stata violentata dal fidato amico e scudiero, l’affascinante Jacques Le Gris (Adam Driver). Nonostante al tempo le accuse delle donne non avessero credibilità, Marguerite decide con coraggio di denunciare l’aggressione, ma viene a sua volta accusata di falsità.
Per difendere la moglie e se stesso dall’onta ricaduta sulla coppia, Jean si appella al principio del “Deus Vult”, che sanciva la verità sulla base della sopravvivenza di un duello all’ultimo sangue: il sopravvissuto, sarebbe stato il prescelto di Dio e, in quanto tale, degno di essere creduto. I due amici e rivali si preparano quindi all’ultimo, terribile, grande duello della storia.
The Last Duel ripercorre una vicenda storica realmente accaduta ed è l’adattamento cinematografico del romanzo storico omonimo dello scrittore Eric Jager, al quale si mantiene sostanzialmente fedele. Inizialmente, i due sceneggiatori della pellicola, Matt Damon e Ben Affleck, erano previsti come protagonisti del film. Successivamente, però, lo stesso Affleck decise di partecipare con un ruolo minore, per evitare la sovrapposizione di impegni con un altro film in cui era protagonista, Deep Water di Adrian Lyne. Fu allora che la scelta del protagonista ricadde su Adam Driver.