Toglimi un dubbio è basato su una storia vera? La risposta è sì, il film del 2017 diretto da Carine Tardieu è basato, come ha dichiarato la stessa regista, su fatti realmente accaduti a un suo amico cinquantenne che, alla morte della madre, ha scoperto che quello che aveva sempre considerato suo padre, non era in realtà il padre biologico. Il protagonista della pellicola, Erwan, si rifà quindi a una persona esistente, mentre ad essere stato inventato è solo il personaggio di Anna, inserito per avere una controparte femminile alla narrazione.
Ma scopriamo qualcosa di più su come ha preso vita Toglimi un dubbio. In occasione della partecipazione del film al Festival di Cannes 2017 nella sezione Quinzaine des Realisateurs, Carine Tardieu ha dichiarato: “Toglimi un dubbio mi è stato ispirato dalla storia di un mio amico cinquantenne che, dopo la morte della madre, ha scoperto che suo padre non era suo padre. Raccogliendo notizie e assumendo un investigatore privato, dopo mese di ricerche è risalito al padre biologico, un anziano che vive in Bretagna. Padre e figlio sin da subito si sono legati molto l’uno all’altro, dando origine a un legame molto forte all’insaputa del genitore adottivo. Così facendo, il mio amico oggi ha due padri: la sua è stata una vicenda così travolgente per tutti coloro che lo conosciamo e non potevo non raccontarla”.
Per preparare il personaggio di Erwan, il suo interprete – l’attore belga François Damiens – ha voluto incontrare l’uomo la cui storia ha ispirato il film. A tal riguardo, Damiens ha dichiarato: “Ci siamo visti a Parigi durante la preparazione del film. Le sue prime parole mi sono rimaste impresse: «Ti racconterò una storia che sembrerà perfettamente aneddotica e persino noiosa da ascoltare – mi disse – tranne per il fatto che quando succede a te, non ha affatto lo stesso effetto». Ascoltando la sua storia con distacco, si può pensare: «Beh, è come se il ragazzo si fosse rotto una gamba, tutto quello che deve fare è accettare la cosa e andare avanti». Però, quando ti metti davvero nei suoi panni, la questione è enorme: a cinquant’anni, bisogna rivalutare ogni cosa…sono un sacco di pensieri da gestire“.
Nel film, Carine Tardieu affronta il tema della genitorialità, questa volta dal punto di vista paterno, al contrario di quanto aveva fatto nei suoi lavori precedenti: “mi sono sempre concentrata sui rapporti tra madre e figlio e, quindi, era arrivato per me il momento di dedicarmi all’altra metà della sfera e passare al padre. Ci pensavo da tempo ma non riuscivo mai a trovare un modo per affrontare il tema. Fortunatamente, la storia del mio amico conteneva già in sé tutte quelle domande a cui avrei voluto trovare una risposta. Suspense, emozione e commedia sono stati ingredienti veri della vicenda che in fase di sceneggiatura abbiamo reinventato per poter affrontare la questione della paternità o più in generale della genitorialità“.
Come abbiamo già accennato, nel cast di Toglimi un dubbio troviamo l’attore belga François Damiens (Dio esiste e vive a Bruxelles e La famiglia Bélier) nei panni del protagonista Erwan, un artificiere bretone in procinto di diventare nonno, Cécile de France (The Young Pope) nel ruolo di Anna, Guy Marchand, André Wilms (Un castello in Italia) e e Alice de Lencquesaing (Riparare i venti).