Trasporter: Extreme è il sequel dell’originale Trasporter, con protagonista Jason Statham. Nel film c’è anche Alessandro Gassmann nel ruolo del villian. Gassman ha rivelato di essere finito a girare il sequel di Trasporter quasi per caso.
Nel cast di Transporter Extreme oltre a Jason Statham, c’è appunto Alessandro Gassman, che interpreta il ruolo di Gianni Chellini, un italo-americano al servizio dei cartelli della droga. L’attore italiano stava girando un film a Parigi e gli è stato proposto il provino per Transporter Extreme. Ha girato quasi tutte le scene senza controfigura e ha stretto amicizia proprio con Statham.
Il film racconta di Frank Martin, ex-agente speciale, che deve scortare il figlio di un capo della squadra antidroga. il bambino però viene rapito. L’organizzazione criminale responsabile, di cui Gassman è a capo, inietta al piccolo un virus letale e contagioso, che si attiverà dopo quattro ore. L’obiettivo non è il piccolo ma il padre che, andando ai meeting con i massimi esponenti dell’antidroga, li contagerà, eliminandoli. Toccherà a Frank risolvere la situazione.
Accanto a Statham e Gassmann nel cast del film, figurano Amber Valletta, Kate Nauta, Matthew Modine, Jason Flemyng, Keith David, Hunter Clary, Shannon Briggs, Raymond Tong, François Berléand, George Kapetan, Jeff Chase.
In una recente intervista, Alessandro Gassmann ha raccontato i suoi primi ruoli: “Mio padre mi ha obbligato a fare il servizio militare e poi mi ha preso per le orecchie e portato quasi controvoglia in teatro a 19 anni per fare il coprotagonista con lui. Da lì ho iniziato ad accettare le cose che mi arrivavano sfruttandole, facevo film di cui non mi importava niente. Ma a forza di sentirmi dire ‘È bello, ha un bel nome ma non è capace’ perché ero davvero scarso ho avuto un moto d’orgoglio e ho cominciato a studiare, a impegnarmi. E piano piano sono cambiato”.