Tu mi nascondi qualcosa è la pellicola che stasera Canale 5 ha proposto in prima serata. Molti si chiedono dove è stato girato il film, questo perché le location sono ben tre, ovvero Cuneo, Torino e Cinecittà a Roma. Dietro questa scelta c’è un motivo che sveleremo più avanti. Il film segna il debutto alla regia di Giuseppe Loconsole ed ha tra i protagonisti Rocco Papaleo e Giuseppe Battiston.
Giuseppe Loconsole ha scelto di esordire nel cinema con un film ad episodi ispirandosi alla cinematografia francese, in particolare a lungometraggi come Quasi Amici, dove i momenti comici si alternano con i momenti di riflessione. Ma vediamo dove è stata girata la pellicola, arrivata sul grande schermo nell’aprile del 2018. Alcune scene di Tu mi nascondi qualcosa sono state girate a Cinecittà, qui in particolare è stato sfruttato il set allestito per Roma, la serie TV prodotta da HBO e BBC dal 2005 al 2007 e ambientata a nella seconda metà del I secolo a.C.. Le altre location di Tu mi nascondi qualcosa sono state Torino e Cuneo, in quest’ultima città la troupe si è aggirata tra il Cimitero Urbano, il Castello di Morozzo, la Cattedrale Santa Maria Del Bosco e l’Ospedale Santa Croce di Cuneo.
Il Piemonte è stato scelto, oltre che per le bellezze naturali del posto, anche perché il film è stato realizzato grazie al sostegno di Film Commission Torino Piemonte, con la consulenza di Fip Film Investimenti Piemonte, sul “tax credit esterno” e il finanziamento della “Banca Alpi Marittime” di Carrù.
La sinossi di Tu mi nascondi qualcosa racconta: Valeria (Sarah Felberbaum), un’investigatrice privata, si trova per errore a pedinare la persona sbagliata. Scopre che la promessa sposa di Francesco (Giuseppe Battiston) lo tradisce. Quando la cosa viene fuori, il matrimonio salta e Francesco, piombato in depressione, si rivolge all’investigatrice: lei gli ha distrutto il rapporto e lei dovrà aiutarlo a rimetterlo in sesto. Irene (Olga Rossi) fa un appello in tv denunciando la scomparsa di suo marito Alberto (Rocco Paaleo). Un ospedale risponde dicendo che l’uomo è lı̀ ricoverato da quindici giorni a seguito di un incidente, ma ha perso la memoria. Quando Irene raggiunge il marito, trova un’amara sorpresa: un’altra moglie tunisina (Rocío Muñoz Morales) è già al capezzale di Alberto che ovviamente, non ricorda nessuna delle due. Ezio (Alessandro Tiberi) e Linda (Stella Egitto) sono una coppia molto affiatata, nonostante l’insolito mestiere di lei: Linda infatti è una pornostar. Il fatto che la sua donna abbia rapporti sessuali con altre persone per ragioni cinematografiche, non impensierisce minimamente Ezio. Almeno finché non comincia a sospettare che tra Linda e il suo partner lavorativo ci sia una tresca.