Un incontro per la vita è stato girato per intero in Francia, in particolare a Sologne, Chambord, Beaugengy e La Ferté-Saint-Cyr. Sono diversi gli scenari di questo film che ci portano all’interno di una cultura bucolica come quella delle province francesi.
Il Davinotti ci fornisce uno spunto interessante sulle location della pellicola. La dimora del conte Louis Fernand de La Fresnaye è il castello di Ville Bourgeon che si trova dalle parti di La Marolle-en-Sologne nella regione Centre-Val de Loire. Sologne è una regione naturale francese che è compresa tra la Loira e lo Cher. Questa porzione di terra si estende per cinquemila chilometri quadrati e la popolazione supera di poco i due milioni e mezzo di abitanti. Curiosità su questo posto è che è l’unica regione naturale oggetto di delimitazione amministrativa.
Un incontro per la vita ci mostra diversi specchi di natura, come se fossero dei ritratti, andando a viaggiare all’interno di questa regione naturale, Sologne. Le location del film sono abbastanza riconoscibili per chi ha visitato quella parte della Francia.