Un incontro per la vita è stato girato per intero in Francia, in particolare nella regione di Sologne e nella regione del Centro Valle della Loira, nelle località di Chambord, Beaugengy e La Ferté-Saint-Cyr. Nel Centro Valle della Loira si trova anche il castello che fa da scenario al film, mentre la Sologne è il luogo che ha dato in natali al regista del film, Nicolas Vanier.
Visualizza questo post su Instagram
Il Davinotti ci fornisce uno spunto interessante sulle location della pellicola. La dimora del conte Louis Fernand de La Fresnaye è il castello di Ville Bourgeon che si trova a Neung-Sur-Bevron, nella regione Centro Valle della Loira. A La Nouvelle Republique il proprietario del castello di Villebourgeon ha spiegato che la troupe ha girato all’interno del maniero per cinque mesi, da luglio a novembre, ma le riprese effettive sono durate solo 13 giorni. Il resto è servito a preparare le scene e gli ambienti del castello, che – assicurano “è nel suo stato originale e non è stato restaurato come la maggior parte degli altri castelli della Sologna, la troupe ha dovuto solo sostituire i mobili”. Il proprietario inoltre ha dichiarato:
“Sono riusciti a riportare in vita l’anima del castello, con le scene di nebbia sullo stagno o le magnifiche immagini con il drone”
Una delle poche cose costruite appositamente per il film è una cappella di prefabbricato, collocata sulle rive dello stagno, che i proprietari hanno voluto tenere, spiegando chi conosce il castello sa che questa cappella non fa parte della costruzione originale, ma chi ha visto il film vuole visitare assolutamente la cappella.
Riguardo Sologne invece, è una regione naturale francese che è compresa tra la Loira e uno dei suoi affluenti, lo Cher. Questa porzione di terra si estende per cinquemila chilometri quadrati e la popolazione supera di poco i due milioni e mezzo di abitanti. Curiosità su questo posto è che è l’unica regione naturale oggetto di delimitazione amministrativa.