Un nemico che ti vuole bene è stato ispirato da una storia vera. Stando a quanto dichiarato da Denis Rabaglia, regista del film, a raccontargli l’accaduto fu il regista polacco Krystof Zanussi, durante un workshop in Tbilisi. La storia da cui il film prende spunto infatti, sarebbe accaduta in Georgia. Nella realtà un uomo salvò un killer che operava per la mafia russa, e questi tornò a ringraziarlo proponendogli un patto.
Come spiega Moviestruckers, Il tutto emerse nel 2004 quando Rabaglia si trovava a Tbilisi, in Georgia, per un workshop. “Mentre eravamo lì, qualcuno raccontò a Zanussi la storia che è poi l’inizio del film, ovvero di un uomo che aveva salvato la vita a un killer della malavita georgiana e che quest’ultimo, per ringraziarlo, aveva deciso di offrirgli i suoi servigi. Poco dopo Zanussi venne da me, tutto eccitato, raccontandomi dell’idea: abbiamo così iniziato a fantasticare su cosa sarebbe potuto succedere da quel punto in poi.”
“Dopo il workshop ho raccontato la storia ad altre persone, che mi hanno incalzato a realizzarla, a maggior ragione che Zanussi non aveva ancora imbastito niente a tal proposito: per quanto fossi coinvolto nel progetto, continuavo sempre a sentire quella storia più come sua che mia; finché non ho deciso di ambientare la storia dalla Georgia all’Italia, passando dalla mala locale alla camorra”
A proposito dell’opera lo stesso regista specificò: “Un film è come un carrello in cui ogni tanto ci sono zoom. Nella mia mente la storia era una specie di Agatha Christie al contrario. Avevamo killer, ma dovevamo trovare il nostro nemico. Fin dall’inizio abbiamo preservato l’equilibrio tra risata e realismo anche il film più divertente deve avere di fatto un riferimento nella realtà”. Il regista ha raccontato anche che inizialmente il film aveva un tono più dark, che nelle sceneggiature successive ha preso un tono da commedia.
Un nemico che ti vuole bene dunque trae ispirazioni da una vicenda realmente accaduta più di vent’anni fa e che ha commosso il pubblico italiano e che fa riflettere sotto molti punti di vista.