Un sacco bello è stato girato interamente a Roma. Il film di e con Carlo Verdone ci porta all’interno di alcuni luoghi conosciuti della capitale come per esempio quello che oggi è il Bioparco e che una volta veniva chiamato giardino zoologico.
Il Davinotti ci offre uno scenario ampio delle location del film, divise per episodi. La strada dove Mario Brega va a riprendere Ruggero di notte mentre il primo sta facendo l’elemosina è via Luigi Petroselli. La cabina del telefono dove l’uomo chiama Angelicuccia è quella che si trovava in viale della Piramide Cestia.
Enzo (sempre interpretato da Verdone) porta il suo amico che ha accusato un malore all’ospedale, si tratta del San Gallicano. Quando Enzo incontra Sergio per chiedergli di andare con lui in Polonia i due si trovano in via delle Vigne Nuove. L’appuntamento tra Sergio e il suo compagno di viaggio è a Piazzale dei Partigiani. Il punto dell’autostrada dove Enzo ferma la macchina per il malore di Sergio è sulla Cassia bis.
Cambiando scenario, l’ostello della gioventù dove alloggia la spagnola Marisol è in via della Fonte d’Olio (oggi al suo posto c’è un ristorante cinese). Il giardino zoologico dove Leo porta la ragazza è il Bioparco in piazzale del giardino zoologico. Leo in una delle scene più famose del film, viene urtato da una macchina all’incrocio che si trova tra via di Porta Settimiana e via Garibaldi.
Il film Un sacco bello ci porta all’interno di una Roma che sicuramente è riconoscibile.