Una notte al museo 2 – la fuga è stato girato tra Canada e Usa. La maggior parte delle sequenze sono state girate in quelli che sono gli edifici della Smithsonian Institution a Washington, mentre le altre sequenze sono state girate all’interno dei set costruiti dentro ai Vancouver Studios in Canada. Infine c’è anche una scena clou girata al Lincoln Memorial per la notte del 21 maggio.
Lo Smithsonian Institution a Washington è un locale storico con al suo interno un’organizzazione di ricerca e al fianco un museo. Il tutto è amministrato e finanziato direttamente dal governo americano. A fondarlo fu James Knox Polk durante la sua presidenza. Istituito il 10 agosto del 1846, ancora oggi il museo è molto visitato non solo dagli americani ma anche da turisti che vengono da tutto il mondo.
Il Lincoln Memorial è un monumento che si trova nel National Mall di Washington e che è stato dedicato al sedicesimo presidente degli Stati Uniti d’America, Abraham Lincoln. A forma di tempio dorico l’edificio al suo interno contiene una storica statua raffigurante il presidente seduto e inoltre possiamo trovare anche una riproduzione fedele del Discorso di Gettysburg.
Come capita in tutti gli altri film della saga anche in Una notte al Museo 2 – La fuga si respirano pagine importanti della storia americana anche grazie alla presenza di queste location.