Unbroken ricostruisce la storia vera del veterano della Seconda Guerra Mondiale Louis Zamperini, ex stella olimpica dell’atletica leggera, sopravvissuto a un incidente aereo nel Pacifico, che trascorse 47 giorni alla deriva su una zattera e poi sopravvisse per oltre due anni e mezzo come prigioniero di guerra in tre campi di prigionia giapponesi. Oggetto della biografia dell’autrice Laura Hillenbrand nel 2010 e di due film, uno dei quali diretto da Angelina Jolie, Louis Zamperini ha vissuto una vita intensa. È stato un atleta di livello mondiale, soldato, prigioniero di guerra e sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale. Scomparso all’età di 97 anni, pochi mesi prima che l’adattamento cinematografico di Unbroken della Jolie arrivasse nelle sale.
Nato il 26 gennaio 1917, Louis Zamperini era figlio di Anthony e Louise, immigrati italiani che si trasferiscono da New York a Torrance, in California, nel 1920. Oggetto di bullismo a causa della sua incapacità di parlare bene la lingua, Louis sviluppa prima le sue capacità di pugile con l’aiuto del padre poi sulla corsa su lunga distanza con l’incoraggiamento del fratello maggiore. Con un talento naturale in pista, si fece un nome quando corse un miglio (circa 1.5 km) in 4 minuti e 21, stabilendo un record nazionale per i corridori delle scuole superiori che sarebbe rimasto in vigore per 20 anni. Nel 1936, dopo aver ottenuto una borsa di studio per l’Università, l’abilità atletica di Louis lo portò a competere per la qualificazione alle imminenti Olimpiadi di Berlino. In una gara di 5.000 metri, Louis e l’allora detentore del record Don Lash finirono a pari merito, mandando l’adolescente Zamperini in Germania.
Dopo aver gareggiato ancora a livello collegiale e aver stabilito un altro record, Louis si laurea nel 1940. Poco dopo lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, l’anno successivo, si arruola nell’Army Air Corps. Un giorno, il 27 maggio 1943, la sua vita è cambiata per sempre. Con un equipaggio di undici uomini, il bombardiere si schianta nell’Oceano, uccidendo tutti a bordo tranne Louis e altri due, il secondo tenente Russell Phillips e il sergente Francis McNamara. Alla deriva in mare, il trio di sopravvissuti dovette affrontare ogni genere di difficoltà. Oltre alle grandi sofferenze dovute alla fame, alla sete e al sole cocente. Alla fine dei 47 giorni estenuanti, Zamperini e Phillips arrivano su un’isola ma vengono catturati dall’esercito giapponese. La sopravvivenza sulla zattera fu niente in confronto alla prigionia.
Unbroken – opera della regista Angelina Jolie – vede nel cast Jack O’Connell interpreta il capitano Louis Zamperini, Domhnall Gleeson è il tenente Russell Phillips, Garrett Hedlund nel ruolo del tenente John Fitzgerald. Altri attori del cast sono: Miyavi interpreta sergente Mutsuhiro “The Bird” Watanabe, Finn Wittrock nel ruolo del sergente Francis “Mac” McNamara, Jai Courtney nel ruolo del tenente Charlton Hugh “Cup” Cupernell, Luke Treadaway nel ruolo di Miller.