Sebbene Un’ottima annata sia stato girato in Provenza a Gordes e Bonnieux, nel sud-est della Francia le sequenze del vigneto sono state realizzate sempre in Provenza ma a Bonnieux. Altre riprese, per i campi lunghi, sono state effettuate a Chateau La Canorgue nel Luberon. Ma vediamo quali sono i luoghi più suggestivi del film di Ridley Scott con Russell Crowe.
Oggi a Chateau La Canorgue ha sede una cantina molto prestigiosa conosciuta come Cotes du Luberon. Sia le sequenze interne che esterne del film sono state girate qui, dove c’è anche la piscina di Canorgue dove il protagonista Max cade e viene soccorso da Fanny in uno dei momenti più emozionanti del film. Il bistrot di Fanny invece si trova presso l’Hotel le Reinaissance, a Gordes. La fermata del bus dove Max consegna una lettera a Christie invece è il Cafe de France che ha una terrazza meravigliosa con un paesaggio che lascia senza parole. Si tratta dunque di posti caratteristici conosciuti oltre che dagli amanti del vino anche da chi apprezza la serenità e gli splendidi paesaggi.
Un’ottima annata è un film che ci offre diversi spunti sulla cultura della Provenza elogiandone il vino e il cibo oltre che la cultura enogastronomica in generale. Il film segnò il ritorno alla collaborazione tra Ridley Scott e Russell Crowe come non accadeva dai tempi de Il Gladiatore.