Quando Gregory Peck arrivò in Italia per le riprese di Vacanze Romane stava vivendo un momento difficile per la recente separazione e l’imminente divorzio dalla prima moglie, Greta Kukkonen. Tuttavia, durante le riprese incontrò e si innamorò di una donna di origine francese, Veronique Passani, di genitori italiani e russi. Dopo il divorzio, la sposò, lei divenne Veronique Peck e rimasero insieme per il resto della vita.
Nel 1952, mentre si recava a Roma per girare Vacanze Romane, la Paramount, lo studio che produceva il film, gli chiese di fermarsi a Parigi per rilasciare un’intervista al principale quotidiano francese, French Soir. L’attore ha accettato e proprio da questa intervista ha conosciuto Veronique Passani. I due entrarono subito in sintonia tanto che anni dopo questo incontro avrebbe dichiarato: “Mi colpì immediatamente come una ragazza molto attraente, molto brillante e molto intelligente“. Invece, la giornalista rimase subito colpita dalla modestia di Peck e pensò che fosse un piacevole conversatore. Il colloquio si concluse e le loro strade si separarono, solo per poco.
Dopo aver ufficializzato il divorzio, l’attore ha contattato la giornalista francese. Da allora aveva lasciato French Soir e ora lavorava con Paris Presse. Pranzarono e trascorsero il pomeriggio in una pista da corsa e poco dopo si sposarono. Peck amava anche trascorrere del tempo con la moglie tra un progetto e l’altro. Adorava la Passani e il loro era un matrimonio felice. Una volta confessò il suo amore per la moglie, ricordando ciò che lo colpiva di lei: “Aveva occhi enormi e luminosi e un viso pieno di vitalità, intelligenza, cuore e umorismo. Ho trovato me stesso quando ho trovato Veronique“. La coppia è stata spostata per oltre 40 anni. Nel 2003 a causa di una broncopolmonite Gregory Peck è morto. Successivamente nel 2012 all’età di 80 anni è spenta anche la voglie, Veronique Passani.