La trama di Viaggio al centro della terra 3D racconta la storia di Trevor Anderson, un vulcanologo che precipita mentre sta cercando un collega che era scomparso in un spedizione. L’uomo si ritroverà nelle profondità del pianeta in un mondo perduto dove a regnare sono dinosauri e mostri marini con unico aiuto il libro di Jules Verne.
Nel film Brendan Fraser interpreta il Professor Anderson che a Boston riceve improvvisamente sua cognata, moglie di suo fratello Max (Jean Michel Parè), scomparso dieci anni prima durante una spedizione in Islanda. Insieme al nipote Sean Anderson (Josh Hutcherson) l’uomo scopre, in una scatola appartenuta a Max, molti oggetti tra cui una copia di Viaggio al centro della terra, libro scritto da Jules Verne. Sulle pagine del manoscritto l’uomo aveva appuntato alcuni dati significativi. Questo porterà il vulcanologo a recarsi proprio nel posto dove scomparve il fratello, insieme al nipote Sean. I due inizieranno così un viaggio fatto di mille pericoli con la speranza di poter riabbracciare il loro amato parente scomparso.
Viaggio al centro della terra 3d nella sua trama dunque riesce a coniugare alla perfezione l’azione con una vena di romanticismo legato alla famiglia. Sono molti i temi che ha voluto affrontare il regista Eric Brevig nella pellicola, riuscendo a dare un taglio diverso a un romanzo sempreverde.