World Trade Center è ispirato alla storia vera di due poliziotti americani di New York, cioè John McLoughlin e William J.Jimeno. I due uomini erano rimasti sepolti sotto le macerie di Ground Zero nelle operazioni di recupero dopo l’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001. Nonostante il tragico epilogo la coppia di agenti riuscì a sopravvivere.
McLoughlin e Jimeno arrivarono sul luogo dell’attentato, ma rimasero intrappolati nella seconda torre, al momento dello schianto del secondo aereo. Con loro c’era un altro collega che morì nel tentativo di salvarli. I due agenti rimasero sepolti per ore sotto le macerie, tenendosi compagnia e soprattutto cercando di non perdere conoscenza. Furono recuperati ore dopo da due ex marines e ricoverati in ospedale. Da lì, il loro futuro fu segnato da lunghissimi percorsi di riabilitazione e interventi chirurgici impegnativi. McLaughlin in particolare, fu sottoposto a coma farmacologico perché potesse affrontare adeguatamente 27 operazioni. L’anno seguente, ormai ristabiliti, i due ricevettero una medaglia al valore. Tuttavia, Jimeno dovette affrontare un disturbo da stress post traumatico, che ebbe un pesante impatto anche sulla sua vita familiare. Fu aiutato da una terapeuta che lo guidò a riconoscere e lavorare sul suo problema. Oggi Will Jimeno e John McLoughlin sono ancora in vita e partecipano ad attività per far conoscere il loro vissuto.
Nel film di Oliver Stone i ruoli di McLoughlin e Jimeno sono interpretati rispettivamente da Michael Pena e Nicolas Cage. La pellicola fu accusata anche di diverse inesattezze storiche tra cui il fatto di non fornire il giusto merito al marine Dave Karnes in realtà fondamentale in questo episodio. Tra gli altri errori c’è quello di vedere Jason Thomas come un bianco caucasico quando in realtà si trattava di un afroamericano. La produzione per quest’ultimo errore chiese scusa pubblicamente all’uomo. Inoltre si pensa che furono identificati in maniera inesatta i protagonisti del recupero dei due poliziotti. Senza dimenticare l’errore più grande e cioè il fatto che a crollare fu prima la torre Sud rispetto alla Nord mentre nel film accade l’esatto contrario.
World Trade Center cerca di ricostruire comunque con buona attenzione la storia vera di John McLoughlin e William J.Jimeno non senza però scatenare anche qualche polemica.