Una cordata di 35 fra i più famosi registi di Hollywood, con a capo Jason Reitman (Ghostbusters: Legacy) ha acquistato lo storico Village Theatre di Westwood a Los Angeles, allo scopo di trasformarlo in una sorta di spazio culturale dedicato all’arte della sala.
Lo storico cinema, attivo dai primi anni ’30, nelle intenzioni degli acquirenti, proporrà una programmazione mista tra nuovi titoli e proiezioni di repertorio, legate alle carriere dei registi coinvolti.
Saranno previste proiezioni in 35mm, IMAX o digitale, a seconda dei casi, e sarà presente uno spazio di esposizione per cimeli cinematografici; Chris Columbus, ad esempio donerà alla struttura alcune copie dei suoi film in 16mm.
Reitman, ha spiegato così la genesi del progetto al sito Boxofficepro: “Vengo a Westwood da quando ero bambino. Molti dei miei film, tra cui Juno, Tra le nuvole e Ghostbusters: Legacy, sono stati tutti presentati in anteprima qui, all’angolo tra Broxton e Weyburn.
Quando il Village Theatre è stato messo sul mercato, ho subito pensato; ‘ecco, adesso ci faranno dei bei condomìni’. Allora ho fatto un’offerta, nella speranza che i miei colleghi registi si unissero a me in questa avventura. Prendiamo molto sul serio questa gestione e puntiamo ad offrire a tutti gli amanti del cinema un posto in cui sentirsi rappresentati“.
Ecco di seguito l’elenco completo dei 35 registi coinvolti nell’operazione:
- JJ Abrams
- Judd Apatow
- Damien Chazelle
- Chris Columbus
- Ryan Coogler
- Bradley Cooper
- Alfonso Cuarón
- Jonathan Dayton
- Guillermo del Toro
- Valerie Faris
- Hannah Fidell
- Alejandro González Iñárritu
- James Gunn
- Sian Heder
- Rian Johnson
- Gil Kenan
- Karyn Kusama
- Justin Lin
- Phil Lord
- David Lowery
- Christopher McQuarrie
- Chris Miller
- Christopher Nolan
- Alexander Payne
- Todd Phillips
- Gina Prince-Bythewood
- Jason Reitman
- Jay Roach
- Seth Rogen
- Emma Seligman
- Brad Silberling
- Steven Spielberg
- Emma Thomas
- Denis Villeneuve
- Lulu Wang
- Chloé Zhao
Parte dei registi – investitori si è ritrovata sotto la torre del Village per una foto ricordo, (che trovate in cima all’articolo), concedendosi alla stampa per alcune dichiarazioni, che vi proponiamo di seguito:
Alexander Payne: “In qualità di diplomato della scuola di cinema dell’UCLA e regista in attività, sono felicissimo di prendere parte al restauro del Westwood Village, uno dei palazzi cinematografici più storici del mondo. Come i miei partner, programmerò e presenterò film in quella che diventerà la sede cinematografica più bella di Los Angeles e del Paese.”
Chris Columbus: “È un vero miracolo cinematografico, riunire così tanti brillanti registi per far risorgere il Village Theatre di Westwood. Sarà il sogno di ogni amante del cinema, un luogo in cui proiettare nuovi film e classici, sia in digitale che in 35 mm e 16 mm. Sono onorato di essere un membro fondatore”
Guillermo Del Toro: “[Questo restauro] è un modo per garantire condizioni di proiezione perfette, ma anche un modo per permettere a registi, cinefili e futuri cineasti di riunirsi per celebrare e discutere collettivamente l’arte e il mestiere del cinema”
Steven Spielberg: “Ho moltissimi ricordi vividi di film visti al Village Theatre e sono entusiasta di far parte di questo gruppo che è intenzionato a riportare Westwood alla sua passata gloria di istituzione culturale cinematografica”
Christopher Nolan: “Il cinema è sempre stato il luogo in cui registi e spettatori si incontrano, e sono entusiasta di collaborare con così tanti dei miei registi preferiti in uno spazio che mostrerà quale può essere il futuro delle proiezioni cinematografiche.”
Denis Villeneuve: “Sono anni che sostengo l’esperienza del cinema in sala. Grazie a Jason per questa fantastica opportunità, che mi ha permesso finalmente di dare seguito, coi fatti, alle mie molte parole”
Rian Johnson: “In tutta Los Angeles stiamo vedendo i quartieri abbracciare l’avvento di cinema che offrono una programmazione fresca, hanno una vera personalità e donano un senso di comunità. È qui che l’esperienza cinematografica sta veramente fiorendo. Sono davvero entusiasta di far parte di tutto questo, insieme a Jason e a questo incredibile gruppo di amici registi”
Lulu Wang: “Non c’è niente come guardare film al cinema e sono davvero entusiasta di festeggiare con questo gruppo di incredibili registi che amano il cinema e la comunità che sa creare”
Christopher Mc Quarrie: “Il pubblico è tutto, e merita di essere rispettato ogni volta che ci onora della sua presenza”
James Gunn: “Il Village ha segnato i punti più importanti della mia vita e della mia carriera, da quando nel 1984 andai a vederci Terminator il giorno d’uscita, fino al 2021, con la premiere di The Suicide Squad. Essere parte di quest’avventura mi elettrizza e mi spaventa insieme; siamo qui per rendere il cinema un’esperienza esaltante”
Justin Lin: “Crescendo a Los Angeles, il Westwood Village è stato per me una seconda casa. Un posto dove tutto era possibile. Quando ero alla UCLA, il Village rappresentava tutti i miei sogni cinematografici. Ora posso aprire la porta con la mia chiave personale”
Sian Heder: “È emozionante far parte di questa impresa insieme a molti dei miei eroi cinematografici. E creare un luogo che celebri sia il cinema che la comunità cinefila. Questo gruppo di artisti è forse la banda cinematografica più tosta mai riunita”
Damien Chazelle: “È un onore poter unirmi a così tanti dei miei registi preferiti per contribuire a dare una nuova prospettiva di vita a una sala leggendario. Ricordo quando Jason mi lanciò l’idea per la prima volta l’anno scorso e sono così entusiasta di vederla realizzata. Viva il cinema!“