Material Girl compie 40 anni dall’uscita del singolo e per celebrare quella che è una delle canzoni più famose di Madonna, ma anche una delle più rappresentative della prima fase della sua carriera, e in generale degli anni ’80, vogliamo condividere con voi alcune curiosità sul videoclip della canzone, altrettanto famoso e soprattutto “cinematografico”. Il video infatti è ispirato ad una scena del film Gli uomini preferiscono le bionde, con Marilyn Monroe. Pronti ad immergervi per pochi minuti nel 1985 e scoprire dei retroscena poco conosciuti?
1. Come Marilyn Monroe ne Gli uomini preferiscono le bionde
Come vi abbiamo anticipato in apertura, il video di Material Girl è un rifacimento di una scena del film Gli uomini preferiscono le bionde, del 1953, con Marilyn Monroe e Jane Russell. Nello specifico, ci riferiamo alla sequenza musicale in cui Marilyn, fasciata in un abito rosa canta Diamonds are a Girl’s Best Friend. Il video ripropone la stessa sequenza come se fosse girata su un set, con Madonna nel ruolo di un’attrice. Davanti alle telecamere Madonna interpreta una ragazza che ama circondarsi di fidanzati ricchi, disposti a conquistarla con diamanti, pellicce e cold, hard cash. Fuori dal set però è una ragazza normale che esce con i suoi amici e alla quale non interessa essere “comprata” con gioielli vistosi, ma preferisce un mazzo di fiori.
L’impatto di Diamonds are a Girl’s Best Friend e Material Girl è stato tale, nel mondo del cinema e dell’intrattenimento, che Baz Luhrmann ha reso omaggio ad entrambi i brani con la sequenza iniziale di Moulin Rouge! con Nicole Kidman.
2. Keith Carradine è nel cast del video nel ruolo di un corteggiatore
Nel cast del videoclip, oltre ai ballerini che sembrano vestiti un po’ in stile Donald Trump – parliamo del Donald dell’epoca, non quello di adesso – c’è anche l’attore Keith Carradine nel ruolo di un facoltoso corteggiatore che cerca di conquistare la protagonista – “che diventerà una star” – ma intuisce che i regali costosi non lo aiuteranno a fare centro e dovrà cambiare strategia.
Sembra che fu Madonna a volere Carradine nel suo video, ma lui ha escluso che tra loro ci sia stato qualcosa al di fuori di un semplice rapporto professionale. All’epoca l’attore era sposato e con tre figli – e sapete chi è una delle sue figlie? Martha Plimpton, che lo stesso anno dell’uscita del video di Material Girl avrebbe interpretato uno dei film più cult degli anni ’80 i Goonies! Martha infatti interpretava il ruolo di Stef, la “spilungona” del gruppo. Carradine inoltre, fa parte di una famiglia di attori, e il suo fratellastro era David Carradine, che Tarantino volle in Kill Bill.
3. L’incontro con Sean Penn sul set di Material Girl (e i retroscena assurdi sul loro matrimonio)
Come scrive People, sul set di Material Girl, a febbraio 1985, Madonna incontrò Sean Penn, che sei mesi dopo diventerà suo marito. I due, entrambi del segno del Leone, si sposarono il 16 agosto a Malibu. Era il giorno del compleanno di Madonna e il giorno successivo sarebbe stato il compleanno di Sean. Il matrimonio fu un delirio, con i paparazzi che tentavano di fotografare gli sposi a bordo di una decina di elicotteri che sovrastavano sul luogo della cerimonia, creando confusione.
Tra gli invitati alle nozze c’erano Rosanna Arquette e Susan Seidelman, rispettivamente la co-protagonista e regista di Cercasi Susan disperatamente, poi Christopher Walken, Carrie Fisher, Andy Warhol, Diane Keaton, Tom Cruise e Cher. Questi ultimi due si conobbero proprio in quell’occasione ed ebbero una breve relazione! Walken invece sarebbe apparso in un altro video di Madonna, diversi anni dopo, quello di Bad Girl. Il matrimonio tra Madonna e Sean comunque, finì due anni dopo, anche a causa delle eccessive pressioni dei media. Ad oggi i due sono rimasti molto amici e spesso sono stati fotografati insieme ad eventi pubblici.
4. Il migliore amico di Madonna, morto di AIDS, ha un cameo divertente nel videoclip
Martin Burgoyne, un artista britannico apertamente gay, che ai tempi era il miglior amico, coinquilino e collaboratore di Madonna, fa un piccolo cameo alla fine del video di Material Girl. Nella scena in cui Madonna sale sul furgone di Carradine, Martin appare sullo sfondo, vestito come una “mammy” di Via col vento, ma in versione bianca e vestita anni ’80, con tanto di turbante. Madonna non aveva idea di cosa avrebbe fatto Martin e appena lo vide scoppiò a ridere, così dovettero girare nuovamente la scena.
Martin morirà di AIDS alla fine dell’anno seguente, a soli 23 anni. Madonna, che aveva pagato le spese per le sue cure ospedaliere e gli era stato accanto fino alla fine, continuerà a ricordare e celebrare Martin nei suoi discorsi pubblici, nella sua canzone In This Life, incentrata sul tema dell’AIDS e in uno degli atti più toccanti e belli del suo recente The Celebration Tour, dedicato a tutti coloro che hanno perso la vita a causa di questa malattia, da Freddie Mercury e Keith Haring, ma anche innumerevoli persone sconosciute.
Visualizza questo post su Instagram
5. La regista del video, Mary Lambert, firmò i primi video di Madonna e un cult horror tratto da Stephen King
La regista del videoclip di Material Girl è Mary Lambert, che negli anni ’80 firmò numerosi video di Madonna: Like a Virgin, Borderline, La Isla Bonita e il controverso video di Like a Prayer, che suscitò un vespaio di polemiche per le sue immagini a tema religioso, fortemente iconoclaste e sensuali. ha lavorato con molte altre superstar di quel periodo: Janet Jackson, Mick Jagger, Whitney Houston, Sting, Debbie Harry, i Motley Crue e gli Eurythmics.
In un’intervista a MadonnaTribe, Lambert ha raccontato che fu lei a presentare Madonna a Sean Penn e che prima di quell’incontro, Madonna e Keith Carradine provavano il loro bacio spesso, tra una ripresa e l’altra, a dispetto di quel che ha dichiarato Carradine a proposito del suo rapporto con la popstar.
Lo stesso anno in cui girò il video di Like a Prayer, Lambert girò il suo film più conosciuto, Cimitero Vivente, adattamento del romanzo Pet Sematary di Stephen King.
Visualizza questo post su Instagram
6. Per i media Madonna è diventata la Material Girl, ma lei non l’ha presa molto bene
Material Girl racconta, in chiave ironica, di una ragazza materialista che punta a fidanzati ricchissimi che possano darle una sicurezza economica. Il titolo della canzone però è diventato uno dei tanti soprannomi attribuiti a Madonna dai media, non perché la popstar nella vita reale frequentasse uomini ricchi – anche perché da questo punto di vista, “l’uomo ricco” delle sue relazioni, è sempre stata lei – ma perché è diventata una delle donne più ricche del business musicale e ha guadagnato milioni tra dischi ai vertici delle classifiche, tour, film e altro.
Qualche anno dopo Madonna provò a ribaltare totalmente ciò che sosteneva in Material Girl nella canzone Express Yourself, che invitava le ragazze a non farsi abbindolare da regali di lusso e auto costose, ma a puntare sugli uomini che possano dimostrarle il loro vero amore ed eventualmente, sostenere le loro ambizioni.
Non hai bisogno di anelli di diamanti
O di oro a diciotto carati
Macchine lussuose che vanno velocissime
Sai che non durano mai, no, no
Quello di cui hai bisogno è una mano forte e sicura
Per sollevarti verso vette più alte
Farti sentire come una regina sul trono
E farti amare
finché non puoi più scendere.
Da questo punto di vista però, la canzone non è stata capita ed è diventata invece un invito ad esprimere sé stessi, soprattutto per qunato riguarda la propria sessualità.
In ogni caso Madonna, pur riconoscendo l’importanza di Material Girl nella sua carriera, ha spiegato che la canzone e il video erano ironici, ma i media li hanno presi eccessivamente sul serio. Ad un certo punto della sua carriera arrivò a dire anche che se avesse saputo dell’impatto che avrebbe avuto la canzone, forse non l’avrebbe mai pubblicata. Col tempo però, ha fatto pace con la canzone e tutto ciò che ha rappresentato per lei, per i fan e in generale, per un’intera generazione. L’ha cantata diverse volte in tour – a cominciare dal Virgin Tour dell’85 e nel 2011, ha lanciato un brand di moda insieme a sua figlia che si chiama proprio Material Girl.
7. I costumi e gli accessori di Material Girl all’asta
Qualche anno fa, la casa d’aste Julien’s ha venduto il costume indossato da Madonna nel video di Material girl – completo di bracciali, stola di pelliccia e guanti per più di 287mila dollari. L’abito in questione, dopo essere stato indossato da Madonna nel video, è stato utilizzato per altri film e show televisivi, tra cui Blond del 2001 e negli anni ha subito delle modifiche sartoriali. Il fiocco che Madonna indossava sul capo – e che non faceva parte del look della Monroe, ma fu un’aggiunta che richiamava il suo stile di quel periodo, invece è stato venduto dalla stessa casa d’aste per più di 28mila dollari.
In alcune scene del videoclip, oltre al costume in stile Marilyn, Madonna indossa outfit nel suo stile del periodo di Like a Virgin: guanti in pizzo, nastri tra i capelli, top di pizzo e bigiotteria con crocifissi e altro, ma in altre sequenze invece, quelle in cui è a bordo di un’auto rossa, indossa un altro abito rosso, che le copre il capo.