Alba Parietti ha più volte parlato di un tumore che l’ha colpita al collo dell’utero nel 1997, quando aveva appena 37 anni, una neoplasia sviluppatasi da un papillomavirus, per la quale fu sottoposta ad un intervento d’urgenza e ad una successiva operazione risolutiva, anni dopo. La showgirl ha voluto raccontare la sua storia per sensibilizzare le donne nella prevenzione ai tumori.
Su Instagram Alba svelò: “Bisogna avere il coraggio di fare e dare, coraggio di poter dire che davanti alla malattia, alla vita, alla morte, al dolore, alla gioia e all’amore siamo tutti uguali. A 37 anni ho avuto una neoplasia grave al collo dell’utero. Sono stata operata d’urgenza grazie alla solerzia del mio ginecologo e di Jessica che mi costrinse con dolcezza a sottopormi a una prevenzione accurata. Non lo dissi ai miei genitori e nemmeno a mio figlio, non volevo spaventarli. Ne parlai solo con delle care amiche. Ho risolto tutto senza grandi traumi. La diagnosi fu atroce, sentire dire che avevo il cancro, nato dalla degenerazione del papilloma virus. Quando un medico ti pronuncia quella parola tu pensi non si stia parlando di te, invece accade. Esiste per tutti la possibilità. Ci sono cure portentose, terapie risolutive e operazioni come è successo a me grazie alla prevenzione e un’immediatezza che avevo di operarmi, pagando”.
“Il papilloma non porta sempre al cancro, intendiamoci, ma può degenerare, va tenuto sotto controllo se contratto”
In un’altra occasione Alba Parietti ribadì l’importanza della vaccinazione per contrastare il papillomavirus: “La vaccinazione è importante a mio avviso. La mia storia è stata fortunata e io ho vissuto serena, ho avuto una vita assolutamente felice e normalissima dopo l’intervento, e senza conseguenze, nemmeno terapie successive di chemio o radio, ma solo un secondo intervento anni dopo, che ha risolto definitivamente il problema. La medicina e la ricerca hanno fatto progressi. La prevenzione salva la vita. Le vaccinazioni pure. Progrediamo anche noi”
Alba ha anche svelato che nel periodo in cui le fu diagnosticato il tumore, morì Gianni Versace e non poté recarsi al funerale dello stilista, perché era in ospedale.