Alberto Angela, ospite di Che tempo che fa, ha parlato per la prima volta del padre, dopo la morte del noto divulgatore scientifico. Alberto ha svelato che erano in pochi a sapere che Piero Angela stava per morire. Il papà, per salutare tutti, ha inciso tre brani Jazz che si potranno ascoltare il 22 dicembre, giorno del suo compleanno, su un podcast disponibile su RaiPlay Sound.
Il ricordo di @albertoangela di suo padre Piero Angela 👏🏼 #CTCF pic.twitter.com/IF4HWHdnfD
— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) December 4, 2022
Alberto Angela non è riuscito a nascondere la sua commozione, quando ha ricordato il padre Alberto durante l’intervista al programma della domenica sera di Rai 3. Il divulgatore scientifico, si è detto fortunato per averlo avuto al suo fianco: “È la prima volta che ne parlo. È stato un grande insegnamento durante tutta la vita“. “Quello che ha dato a me in particolare e a tutti quanti lo sappiamo – ha aggiunto – Io ho avuto la fortuna di averlo accanto, di avere una persona che ti insegnava anche senza parlare, con il comportamento“.
Gli ultimi mesi di vita di Piero Angela sono stati combattuti: “Non aveva voluto che si sapesse, ma gli dispiaceva che le persone che lo seguivano non sapessero. Diceva ‘Vorrei dire che me ne sto andando e che abbraccio tutti'”, ha raccontato Alberto. Il divulgatore scientifico, ha trovato una specie di compromesso: “Ho visto un coraggio incredibile nel portare avanti le sue cose: finire un libro, ‘Dieci cose che ho imparato’, fare i Superquark, preparare questo programma per i ragazzi. È stato come una specie di lascito di un capitano che ti dice ‘Io non potrò esserci in quel mare, ma la rotta migliore è questa’“, ha continuato a raccontare Alberto che nel 2023 porterà sul piccolo schermo uno speciale Ulisse dedicato al padre
Piero Angela, prima di andare via, è riuscito anche a fare un disco: “Erano anni che tutti noi glielo dicevamo. Lui suonava il pianoforte, il jazz, da sempre, me lo ricordo in casa. Era perfezionista, un po’ come Leonardo Da Vinci – ha rivelato Alberto – Alla fine sono riuscito a convincerlo, gli ho detto di fare questo regalo a tutti. È venuto in Rai, aveva difficoltà a muoversi, ha inciso 3 brani e il 22 dicembre, giorno del suo compleanno, esce un podcast su RaiPlay Sound dove si possono ascoltare questi 3 brani e altri della sua carriera.
Come abbiamo detto, Alberto Angela ricorderà papà Piero in una puntata speciale di Ulisse, l’evento è stato annunciato da Rai Pubblicità, e si terrà nel primo trimestre del 2023. Prima dii questo evento, Alberto tornerà in televisione con lo speciale natalizio Stanotte a Milano, programmato per il 25 dicembre su Rai Uno.