Angela Lansbury, 96 anni è morta. L’attrice era nota soprattutto per il suo ruolo di Jessica Fletcher de La signora in giallo. La notizia è stata diffusa dalla Nbcnews e confermata dai familiari. L’artista aveva ottenuto tre nominations all’Oscar e vincendo un Oscar alla carriera nel 2014.
“I figli di Dame Angela Lansbury sono tristi di annunciare che la loro madre è morta pacificamente nel sonno nella sua casa a Los Angeles all’01:30 di oggi, martedì 11 ottobre 2022, a soli cinque giorni dal suo 97esimo compleanno“. L’attrice, infatti, era nata a Londra il 16 ottobre del 1925. Nella sua lunga carriera ha preso parte a decine di film, esordendo nel 1944 con la pellicola Angoscia.
Angela Lansbury era figlia dell’attrice irlandese Moyna MacGill, il padre, Edgar Isaac era membro del Partito Comunista di Gran Bretagna. La sua famiglia si trasferì negli Stati Uniti per sfuggire ai bombardamenti su Londra.
Angela Lansbury dopo la candidatura all’Oscar con Angoscia del 1944, ottenne lo stesso riconoscimento l’anno successivo per il suo ruolo nel film Il ritratto di Dorian Gray. Tra gli altri film che l’hanno vista leggendaria protagonista in quegli anni ci sono La lunga estate calda con Paul Newman e Orson Welles e il film Disney Pomi d’ottone e manici di scopa.
Ha lavorato con attori e registi di primo piano tra cui Frank Capra, che su suggerimento di Katharine Hepburn, la volle nel film Lo stato dell’Unione con Spencer Tracy. Nel 1962, nel film E il vento disperse la nebbia interpreta la madre di Warren Beatty e Brandon De Wilde. Nello stesso anno guadagna la terza candidatura al premio Oscar con Va’ e uccidi, dove impersona una madre malvagia che trasforma suo figlio, interpretato da Laurence Harvey, in un assassino.
Angela Lansbury ha recitato con Sophia Loren nella commedia Olympia ed è stata la moglie di Vittorio De Sica e Raf Vallone rispettivamente nei film Le avventure e gli amori di Moll Flanders e in Jean Harlow, la donna che non sapeva amare.
Nella televisione ha lavorato in numerose serie di successo, ottenendo ben 18 candidature agli Emmy, molte delle quali per il ruolo di Jessica Fletcher ne La signora in giallo. A questo personaggio deve la sua fama internazionale tra il pubblico televisivo, La serie, ideata da Peter S. Fischer, Richard Levinson, William Link andò in onda settimanalmente sulla CBS dal 1984 al 1996, e continuò con diversi film per la televisione fino al 2003.
Angela Lansbury si sposò nel 1945 con l’attore Richard Cromwell; il matrimonio terminò dopo un anno quando lei apprese della sua bisessualità, ma i due rimasero amici. Lei aveva 19 anni, lui 34. “Ero così innamorata di Richard Cromwell quando l’ho sposato. Non avevo idea che fosse gay. Non avevo esperienza dal punto di vista sessuale”, rivelò più tardi.
Nel 1949 Angela Lansbury si risposò con l’attore e produttore Peter Shaw da cui ebbe i figli Anthony Pullen e Deirdre Angela. Il primo è diventato produttore e regista e ha diretto numerosi episodi di La signora in giallo. Deirdre ha sposato un italiano e ha aperto un ristorante a Los Angeles. Il matrimonio con Peter Shaw è durato 53 anni, fino alla morte dell’uomo.