Angela Lansbury negli anni ’60 salvò sua figlia Diedre dalla setta di Charles Manson. L’attrice, scomparsa l’11 ottobre 2024 all’età di 96 anni, raccontò che la sua secondogenita aveva iniziato a drogarsi e si era trovata a frequentare la “Family” del famigerato mandante dell’eccidio di Cielo Drive, quello dove trovò la morte l’attrice Sharon Tate. Ecco cosa fece l’attrice per trascinare via la figlia dalla setta.
Ieri 11 ottobre ci ha lasciati Jessica Fletcher, ovvero La Signora in giallo interpretata da Angela Lansbury, un’attrice che ameremo sempre, entrata di diritto nel ristretto cerchio delle icone televisive. Nel 1949 l’attrice si sposò, in seconde nozze, con ’attore e produttore Peter Shaw. La coppia ebbe due figli Anthony e Diedre, ed entrambi, come raccontò la madre, hanno affrontato problemi di tossicodipendenza. Ma se per Anthony questa parentesi è durata poco, per Deirdre il percorso di disintossicazione è stato più lungo ed ha costretto la madre a prendere decisioni drastiche. “Ha iniziato con la cannabis, poi passò all’eroina“, raccontò la star al Daily Mail in un’intervista del 2014.
In quegli anni, nelle zone che circondano Los Angeles, vivevano molte Comuni, una di questa era la Manson Family, fondata da Charles Manson. “Mi addolora dirlo ma, a un certo punto, Diedre era finita tra le persone che seguivano Manson“, rivelò la Lansbury. “Era una dei tanti giovani che lo conoscevano e ne erano affascinati“, continuò Angela. “Manson era un personaggio straordinario, non c’è dubbio, era molto carismatico”, ammise l’attrice.
Angela Lansbury però aveva capito che il fascino che quell’uomo esercitava sulla figlia, e sugli altri giovani, poteva essere pericoloso e prese una drastica decisione per salvare Diedre: trasferirsi con tutta la sua famiglia in Irlanda. “Ho detto a mio marito Peter ‘dobbiamo andarcene’. Quindi abbiamo fatto i bagagli e ce ne siamo andati in una casa che ho trovato nella contea di Cork“.
La scelta di trasferirsi in Irlanda non fu casuale: “Sono stata attratta dall’Irlanda perché era il luogo di nascita di mia madre ed era anche il posto in cui i miei figli non sarebbero stati più esposti a cattive influenze“, ha continuato Lansbury. “Ho ancora una casa lì dove vado almeno una volta all’anno”.
Per aiutare i figli, Angela Lansbury mise in pausa la sua carriera: “Per un anno ho rifiutato ogni proposta di lavoro, ho comprato i libri di Elizabeth David e ho imparato a cucinare benissimo, è stato un periodo meraviglioso della mia vita.”. Grazie a questa decisione, i figli di Angela Lansbury sono usciti dal tunnel della tossicodipendenza: “Anthony ne è venuto fuori abbastanza rapidamente, a Diedre ci è voluto un po’ di più, ma alla fine si è sposata e ora lei e suo marito vivono a Los Angeles, dove gestiscono il loro ristorante italiano“, concluse l’attrice.
Poco tempo dopo il trasferimento della famiglia di Angela Lansbury, cinque persone della setta commisero l’eccidio di Cielo Drive. Il gruppo entrò nella casa in cui vivevano Sharon Tate e Roman Polanski ed uccisero la moglie del regista ed altre quattro persone. La decisione di Angela, forse, salvò la figlia da questo tremendo episodio che colpì l’opinione pubblica mondiale.
Finito l’anno sabbatico, superati i problemi dei figli, Angela Lansbury tornò nel mondo dello spettacolo interpretando personaggi che sono rimasti scolpiti nei nostri cuori, prima di tutti l’indimenticabile Jessica Fletcher.