È morto Angelo Badalamenti all’età di 85 anni, si è spento così uno dei più grandi compositori per il cinema di sempre. Era stato tra gli altri autore della colonna sonora di Twin Peaks per un theme entrato nell’immaginario di tutto il mondo. La conferma è arrivata direttamente dalla famiglia dell’artista anche se al momento non si sanno le cause precise del decesso anche se tra queste potrebbe esserci la morte naturale.
Angelo Badalamenti era nato a New York il 22 marzo del 1937, suo padre era siciliano di Cinisi. Fin da giovane si appassiono di musica frequentando la Manhattan School of Music di New York. Lì sviluppò un amore incondizionato per la musica jazz riuscendo poi nel tempo ad affezionarsi anche alla New Age e solo successivamente alla musica elettronica. Era un esploratore, uno che sperimentava suoni e riusciva a creare dei motivi straordinariamente efficaci.
Proprio pe questo divenne artista feticcio di David Lynch che lo usò oltre che nella famosa serie anche in diversi suoi film come Cuore Selvaggio, Velluto Blu, Strade Perdute, Fuoco cammina con me, Una storia vera e Mulholland Drive. Proprio con Lynch aveva debuttato nel 1986 per poi diventare specializzato un musiche horror, tra i suoi lavori si contano anche Nightmare 3 I guerrieri del sogno, Cortesia per gli ospiti, Secretary, The Beach e ancora molti altri lavori.
Con la morte di Angelo Badalamenti si può mettere la parola fine a una generazione di straordinari musicisti che ci lasciano un bagaglio culturale enorme e che potrà essere molto importante anche per i talenti a venire.