Anne Hathaway torna a parlare della sua conduzione degli Oscar 2011 al fianco di James Franco, ribadendo quanto l’esperienza non sia andata affatto bene. Nello specifico, l’attrice statunitense ha dichiarato: “Abbiamo fatto schifo“. Ha quindi spiegato che, già prima di accettare l’incarico, sapeva che stava per prendere parte ad uno spettacolo che sarebbe stato criticato indipendentemente da tutto.
Come riportato da Yahoo! News, durante un’apparizione in Watch What Happens Live con Andy Cohen, Anne Hathaway ha preso parte ad un gioco, in cui doveva commentare con una sola parola alcune foto riguardanti il suo passato. Quando Cohen ha mostrato ad Anne Hathaway una sua foto sul palco degli Oscar 2011 con James Franco, l’attrice ha subito esclamato: “Abbiamo fatto schifo“. Come prevedibile, il pubblico è scoppiato a ridere, e così ha fatto anche l’altra ospite dello show, Victoria Beckham.
All’epoca della 83a edizione degli Academy Awards, i critici hanno stroncato senza mezze misure la coppia di conduttori, alla loro esperienza in tale ruolo, i quali sembravano avere davvero poca chimica sul palco, con James Franco che risultava completamente distaccato dalla collega. In precedenza, Anne Hathaway aveva detto alla rivista People che Franco l’aveva esortata a condurre lo show insieme a lui, nonostante le sue riserve iniziali. “Ho rifiutato quel compito e James è colui che mi ha convinto a farlo“, ha detto l’attrice nel 2019, aggiungendo: “Quando tutto il polverone si è calmato, ho pensato, ‘Il tuo primo istinto di solito è quello giusto’. E tutte le cose per le quali l’avevo inizialmente rifiutato si sono avverate. Tutte loro. È solo una situazione senza vittorie. Non sei addestrato a questo, come può migliorare la tua vita? Anche le persone che lo fanno in modo spettacolare, come Hugh Jackman, Jimmy Kimmel, Ellen DeGeneres, possono avere un ‘meh’ da tutti. È un terreno davvero difficile su cui atterrare“.
Diverse persone che hanno lavorato allo show del 2011 hanno ricordato l’abbinamento tra Anne Hathaway e James Franco, che aveva lo scopo di attirare spettatori più giovani. “Era come l’appuntamento al buio più scomodo del mondo tra il ragazzo rocker sballato e l’adorabile cheerleader del corpo teatrale“, ha detto David Wild a The Ringer nel 2021.
Anche James Franco, che ha recentemente suscitato polemiche dopo essere stato scelto per il ruolo di Fidel Castro, uno dei suoi primi ruoli da attore da quando è stato citato in giudizio per cattiva condotta sessuale nel 2019, ha commentato brevemente l’esperienza di co-conduttore. Nel 2016, ha infatti detto: “È stato solo un esperimento“.