Ripercorriamo la storia d’amore tra Anne Heche ed Ellen DeGeneres, capace di sconvolgere gli USA nella seconda metà degli anni ’90. L’attrice e la conduttrice americana sono state insieme per tre anni e mezzo, dopodiché Heche ha conosciuto e sposato il suo ex marito, Coley Laffoon. Le relazione tra le due donne fece molto scalpore all’epoca: se DeGeneres aveva recentemente dichiarato la propria omosessualità in un episodio della sitcom Ellen, le tendenze di Heche sono state una rivelazione scioccante ed ebbero anche delle ripercussioni sulla sua carriera.
Ellen DeGeneres e Anne Heche sono state probabilmente la coppia omosessuale più popolare di Hollywood nel periodo in cui sono state insieme, ovvero tra il 1997 e il 2000. Inizialmente sembrava che la storia tra loro potesse proseguire ancora a lungo, all’alba del nuovo millennio. Le cose, tuttavia, non sono andate come previsto e la relazione si è conclusa addirittura con accuse di infedeltà ed Heche è stata anche definita una “arrampicatrice sociale” dalla sua ex compagna. Prima, però, facciamo un passo indietro e torniamo al loro primo incontro.
“Se avessi potuto girare la scena di quando ho incontrato Ellen, le luci si sarebbero attenuate e tutti intorno a noi sarebbero diventati sfocati“, ha dichiarato Heche in un’intervista poco dopo il loro incontro. La scena in questione si sarebbe ambientata alla festa degli Oscar nel 1997. “Sono andata verso di lei attraversando una stanza affollata. Io ero attratta da lei e lei era attratta da me. In pochi istanti, eravamo sincronizzate. Cercavo di dirmi di stare attenta ma poi non mi è interessato. Nient’altro importava“, ha aggiunto l’attrice.
Pochi mesi prima, Anne Heche aveva frequentato Steve Martin, attore più grande di lei di 24 anni. “Non volevo essere la signora Martin“, ha successivamente scritto nella sua autobiografia, aggiungendo: “Dove potevamo andare? Lui era un uomo sulla cinquantina. Io una ragazza nel mezzo dei miei 20 anni“. Non passò molto tempo prima che Heche andasse a vivere con DeGeneres. Un anno dopo la loro relazione sembrava andare a gonfie vele e le due si sono presentate insieme anche al cospetto del presidente Bill Clinton.
Successivamente, però, qualcosa iniziò a scricchiolare: si diceva che Heche avesse avuto una relazione con Vince Vaughan, suo co-protagonista ne Il tempo di decidere (1998). Tuttavia, nello stesso anno, in attesa che il Vermont legalizzasse i matrimoni tra persone dello stesso sesso, la coppia annunciò la propria intenzione di sposarsi, cosa che però poi non hanno mai fatto. Tra loro si parlava persino di bambini. Un anno dopo, Heche e DeGeneres hanno venduto la loro villa di Hancock Park per 3,3 milioni di dollari e si sono trasferite nella casa dei loro sogni sulle colline di Hollywood, ideale per chi sogna di mettere su famiglia.
Alla fine, dopo tre anni e mezzo, la coppia si separò ed Ellen DeGeneres si lanciò in un aspro attacco contro la sua ex compagna, accusandola di aver crudelmente tradito il loro amore. “Pensavo che Anne mi amasse con tutto il cuore, ma ora so la verità“, ha dichiarato una DeGeneres devastata in un’intervista del 2001. All’epoca ha aggiunto: “Anne non mi ha mai amata veramente. Ora vedo chiaramente che venivo solamente usata da lei. Immagino che non fosse neanche omosessuale. Non sono più sicura di quali fossero le sue reali intenzioni. Sono stata ingenua. Ho immaginato un bellissimo futuro insieme a lei. Abbiamo comprato due case insieme e questo indica impegno, almeno da parte mia. Pensavo che saremmo state insieme per sempre. I miei sentimenti per lei erano sinceri“.
DeGeneres, che ha parlato raramente con Heche dopo la separazione, ha accennato al fatto che la star del film Sei Giorni, Sette Notti si sia “aggrappata” a lei solo per la notorietà e per promuovere la sua carriera. “Nella mia relazione con Anne, ero tranquilla, piuttosto passiva. Lei amava la pubblicità, amava l’attenzione. Eravamo famose in tutto il mondo. Siamo state delle pioniere. Per un po’ è stato divertente. Venivo vista come un modello per tutte le donne omosessuali. Eravamo la coppia lesbica di Hollywood alla moda! Ma presto mi sono sentita un po’ a disagio con tutta quella attenzione. Ero preoccupata che non potessimo essere all’altezza delle aspettative di tutti e ovviamente così è stato. Questo è stato il più grande dolore della mia vita“.
Heche, d’altra parte, ha subito un crollo dopo la sua rottura con DeGeneres, ed una flessione professionale durata anni, che lei stessa ha attribuito alla relazione pubblica con Ellen. In uno dei suoi pochi resoconti dettagliati riguardo la storia con DeGeneres, Heche ha infatti descritto l’effetto che trovarsi in una relazione omosessuale di così alto profilo ha avuto sulla sua carriera cinematografica allora fiorente: “Nel 1997 ho incontrato Ellen DeGeneres alla festa di Vanity Fair, e quella è stata la notte che ha cambiato la mia vita per sempre. Per la premiere del mio film per Vulcano – Los Angeles 1997, avevo detto allo studio che stavo uscendo con Ellen e mi è stato detto che se l’avessi portata con me alla prima del film avrei perso il mio contratto con la Fox. In quel momento, lei mi ha preso la mano e mi ha detto: ‘Fai quello che dicono’ ed io ho detto: ‘No grazie’. Ho portato Ellen alla premiere e sono stata accompagnata fuori dalla sicurezza prima ancora che il film finisse e mi è stato detto che non mi era permesso andare all’after-party, per paura che mi fotografassero con una donna. Fu incredibile. La mia ingenuità mi portava a non avere idea di cosa sarebbe successo ed Ellen stava cercando di avvertirmi“.
Heche ha quindi spiegato che quella relazione le è costata cara, dal punto di vista professionale. “Ho avuto una relazione con Ellen DeGeneres per tre anni e mezzo e lo stigma legato a quella relazione era così grave che annullarono il mio contratto multimilionario e non ho lavorato in un film in studio per 10 anni“, ha detto l’attrice, la quale ha però dichiarato di non avere rimpianti: “Sono fiera di aver fatto parte di una rivoluzione che ci ha portati verso una maggiore uguaglianza. Eppure c’è ancora molto da fare“. All’epoca, Ellen DeGeneres pensò anche di porre fine alla loro storia per evitare ulteriori “problemi” alla sua fidanzata.
A distanza di più di vent’anni, è comunque chiaro che tra le due non sia rimasto più nulla di quel sentimento condiviso all’epoca. Due anni fa, Heche ha dato una risposta secca quando le è stato chiesto di esprimersi riguardo il famigerato scandalo sull’ambiente di lavoro tossico di Ellen. “Non parlo con lei da anni. Questa domanda la farei alle persone che invece l’hanno fatto“, ha dichiarato alla rivista Mr. Warburton.
“Questo è un giorno triste. Mando alla famiglia di Anne, ai suoi figli e ai suoi amici tutto il mio amore“, ha twittato Ellen DeGeneres dopo la morte di Anne Heche, annunciata nella giornata di ieri, venerdì 12 agosto. Nei giorni precedenti, però, la conduttrice americana è stata criticata per la sua risposta “fredda” quando le è stato chiesto se avesse informazioni sullo stato della sua ex compagna, rimasta coinvolta in un terribile incidente stradale. “No, non ce l’ho. Non siamo più in contatto, quindi non saprei“. Quando le è stato chiesto se volesse inviare a Heche un augurio, DeGeneres è stata ancora una volta breve ed ha dichiarato: “Certo… non voglio che nessuno stia male“.
Anne Heche si è spenta a 53 anni, dopo aver riportato una grave lesione cerebrale, lasciando due figli: Atlas e Homer.