Arnold Schwarzenegger ha raccontato di avere difficoltà a guardarsi allo specchio, oggi che percepisce di stare invecchiando. L’ex culturista ha ammesso: “Ogni giorno mi guardo allo specchio e dico: “Sì. Fai schifo” al “The Howard Stern Show”. “Guarda questo corpo. Guarda quei muscoli pettorali che una volta erano tonici e pimpanti. Ora sono semplicemente appesi lì. “Voglio dire, che diavolo sta succedendo qui?“.
Schwarzenegger, un importante e famoso culturista professionista prima di diventare attore e politico, dice che è difficile vedere il suo corpo invecchiare. “È triste anche perché dico alla gente: “Una cosa è vedersi invecchiare e diventare sempre più fuori forma, ma la maggior parte delle persone… non è mai stata in forma. Quindi cosa significa essere fuori forma? Hanno sempre visto un corpo di merda“.
“È solo che quando sei stato acclamato per anni come questo corpo supremo“, dice di se stesso, “e hai la definizione. Vedi le vene che scendono lungo gli addominali, e vedi le vene sulla parte superiore del torace… Porti l’orologio avanti di 50 anni e ora sei lì in piedi e non lo vedi più. Quindi è come dire: ‘Wow‘”, ha raccontato.
“Non ho mai pensato, quando avevo 30 o 40 anni, che questo sarebbe successo…. Che una volta guarderemo questo corpo e – voglio dire, è ancora più bello della maggior parte dei corpi – ma voglio dire, fa solo schifo“.
L’attore di Terminator che sta promuovendo il suo nuovo libro “Be Useful: Seven Tools for Life”, dice di aver capito che le cose erano cambiate quando si è sottoposto al primo intervento al cuore, quasi tre decenni fa.
“Poco prima di compiere 50 anni, sono stato operato al cuore“, ha raccontato, aggiungendo di sentirsi “merce avariata” una volta terminato l’intervento. “È stata la prima volta in cui mi sono sentito vulnerabile. Quando all’improvviso il medico mi dice: ‘Sai, non dovresti più sollevare carichi così pesanti’. Oppure: ‘Fai attenzione a quando respiri quando fai esercizio‘”.
“Ora all’improvviso devi iniziare a pensare a queste cose: riscaldarti per questo, riscaldarti per quello. Ma sono arrabbiato per questo? No, perché non posso farci nulla“, ha dichiarato l’ex governatore della California. “Sento solo che quando mi si presentano queste sfide, le accetto, perché è l’unica scelta che abbiamo“.
“Il punto è che ho 76 anni. Sono pieno di energia, sono pieno di entusiasmo. Sono entusiasta ed emozionato come quando avevo 30 anni. Vedo sempre davanti a me montagne da scalare. E così, finché vedo quelle montagne, mantengo il mio entusiasmo, la mia eccitazione e il fuoco nella pancia per continuare a scalare, scalare e scalare. Ed è di questo che si tratta“.