Bella Thorne ha dichiarato che all’età di 14 anni fu quasi licenziata da Disney Channel, a causa di una foto che la ritraeva in bikini su una spiaggia. Durante una puntata di HighLow with Emrata, il podcast di Emily Ratajkowski, la modella e attrice ha ricordato alcuni spiacevoli episodi di bullismo e sessualizzazione, con ripercussioni anche nell’ambito lavorativo.
“Una volta sono quasi stata licenziata da Disney Channel perché avevo indossato un bikini in spiaggia. Lo stilista con cui ero lì mi aveva dato questa “body chain” da indossare; non so com’è andata, non mi interessa, ma c’era lì anche un reporter che mi ha fatto delle foto. Sono andate a finire dappertutto, e la gente mi diceva: “Fai schifo, sei una bambina!” Davano la colpa a me e volevano che la Disney mi licenziasse; alla fine non mi hanno licenziato, però mi hanno detto: “Stiamo ricevendo un sacco di lamentele per questa storia, perché sei in bikini in spiaggia; la prossima volta che ci vai, magari mettiti una T-Shirt che ti stia larga e indossa dei pantaloncini da mare”
Nel corso del podcast, le due donne hanno parlato a lungo della sessualizzazione della figura femminile a Hollywood, e dello sfruttamento dei bambini e degli adolescenti nell’industria dello spettacolo; la sessualizzazione della figura femminile pre-adolescente è pervasiva, e costringe le giovani attrici ad aderire a uno stereotipo. “Recitavo tutto il tempo, mi comportavo come volevano che mi comportassi; da bambina dicevo che il mio colore preferito era il rosa… io odio il rosa!”
Thorne, che ha partecipato al suo primo shooting fotografico all’età di sei settimane di vita, ricorda inoltre uno spiacevole episodio occorso durante l’infanzia: “Quando avevo dieci anni, un direttore di casting con cui lavoravo ha chiamato mia madre e ha detto: “Non possiamo più proseguire, il regista si è sentito a disagio perché lei ci ha provato con lui; all’inizio credevo fosse colpa mia, mi chiedevo cosa avessi detto o fatto di sbagliato, per farlo sentire così a disagio? Ma alla fine ho capito che non ero io il problema, che io avevo solo dieci anni! E non mi frega niente di cosa avevo detto.. avrei potuto anche essere la bambina più volgare del mondo, ma avevo 10 anni! Come si fa anche solo a pensare una cosa del genere?”
Dopo piccoli ruoli in serie come The O.C., Entourage e Big Love, Bella Thorne ha avuto il suo primo grande successo con la serie Disney Channel A tutto ritmo, al fianco di Zendaya.