Tutti conosciamo la splendida modella Bianca Balti che ha deciso di sottoporsi a doppia mastectomia preventiva. La sua scelta è arrivata in seguito al rischio serio, nel suo caso, di contrarre un tumore al seno e/o alle ovaie.
Trentottenne all’apice della sua carriera ha specificato di “scegliere la vita”. L’8 dicembre si sottoporrà alle ore 11.00 a Los Angeles all’intervento chirurgico dopo che le è stata diagnosticata una predisposizione genetica al tumore. Ha così deciso di rimuovere tuba e ovaie per non rischiare di avere problemi seri molto presto.
Nelle sue storie di Instagram ha scritto una lunga lettera indirizzata alle sue figlie Matilde e Mia, specificando: “Nessuno mi ha mai obbligata. Ho scelto io di esistere, sempre. Mamma si opera perché ama troppo la vita. Così ho detto a loro e così dico anche a voi”. E aggiunge: “Qualche mese fa scrissi in una newsletter del BRCA1 cioè la mutazione genetica che mi è stata diagnosticata e aumenta esponenzialmente il rischio di contrarre un tumore”.
Quello che fa piacere, sia a lei che a noi, è che il suo messaggio si è sviluppato in maniera molto intelligente arrivando a moltissime persone: “Donne mutate come me hanno iniziato a scrivermi da tutta Italia e anche dall’estero, ringraziandomi per aver dato voce a una prognosi sconosciuta al più delle persone. Sento la responsabilità di utilizzare il mio profilo Instagram per informare, perché l’educazione è prevenzione, magari avrei potuto salvare delle vite”.
Ovviamente alcune riflessioni sono per le sue figlie: “Vorrei che le mie bimbe trovassero in me la forza di agire se un giorno anche loro subissero la stessa diagnosi. Amo troppo la vita per non fare il possibile per preservarla. Mi sono sentita orgogliosa di fissare la data e sono impaziente dell’operazione”.