Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli hanno lavorato a lungo insieme, ma una lite ha incrinato i loro rapporti e non si sono più parlati per dieci anni. Il motivo per il quale hanno litigato, pare sia stato scatenato dal film che hanno fatto insieme, che ha fatto venire fuori degli attriti tra i due e molta stanchezza creativa. Poi il duo de I Soliti Idioti ha fatto pace, pare grazie all’intercessione di Rosario Fiorello.
“Con Francesco è finita innanzitutto perché non ci riconoscevamo più in quello che stavamo facendo, avevamo voglia di fare cose nuove.” – ha detto Mandelli ad Affari Italiani “Ci trovavamo per giornate intere a ideare qualcosa di nuovo, non ne veniva fuori niente. Finché ci è venuta l’idea di un terzo film per raccontare i peccati degli italiani, Inferno. Andò malissimo e anche le cose tra noi peggiorarono: con il disastro del film vennero fuori tutti gli attriti tra di noi; una coppia di comici è come una coppia di sposi.”
Proprio Biggio aveva spiegato: “Ci siamo separati bruscamente, ci siamo lasciati male come accade in una storia d’amore. In questi anni non ci siamo più sentiti, niente vie di mezzo, con ognuno che aveva i suoi giri. Ma ripensavo spesso alle nostre dinamiche”.
A Stasera C’è Cattelan la coppia è tornata a parlare dell’accaduto, facendo anche un po’ di ironia sul passato. Fabrizio Biggio ha spiegato: “Una coppia comica è come una storia d’amore, anzi è un vero matrimonio”. Mentre Francesco Mandelli ha specificato: “La prima volta che ci siamo ritrovati a recitare un copione insieme è stato come se ci conoscessimo da una vita. Poi sai, il successo, il tritacarne in cui ti vai a inserire, sono andati a ledere i rapporti umani. Come succede nelle coppie avevamo bisogno di staccarci. Non ci sopportavamo più!. Purtroppo lo abbiamo fatto in maniera un po’ violenta…”.
A Vanity Fair i due hanno confessato che per tutto il tempo che non si sono parlati, si “spiavano” a vicenda, tenendosi informati sulle attività dell’altro:
“Dico sempre che chiunque incontravo mi raccontava quello che faceva Fra. Nonostante i nostri problemi, ero contento di vederlo fare delle cose” – ha detto Biggio.
“Perché sapeva che non erano belle come quelle che faceva lui. A parte gli scherzi, ci siamo visti a Stracult: ho sempre sperato che lui mi chiamasse. A me le cose scivolano addosso di più, a Fabri meno” – ha risposto Mandelli.
Oggi Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli non solo sono tornati amici, ma sono pronti a far tornare in vita i personaggi de I Soliti Idioti che gli hanno dato tantissime soddisfazioni.