Quasi sei mesi dopo che il presunto “comportamento inappropriato” di Bill Murray sul set di Being Mortal ha portato alla chiusura della produzione, sono emersi i dettagli dell’incidente. Being Mortal è il debutto alla regia di Aziz Ansari ed è basato sul libro del chirurgo Atul Gawande del 2014, Being Mortal: Medicine and What Matters in the End. Oltre alla regia, Ansari – che dirige il suo show Netflix Master of None – ha scritto e recitato nel film, al fianco di Seth Rogen.
In un nuovo rapporto dello scrittore di Puck Eriq Gardner, più fonti descrivono Murray in procinto di baciare una giovane donna dello staff di produzione che “interpretava le sue azioni come interamente sessuali” ed era “inorridita”. Il nome della donna non viene detto, ma lo scrittore afferma che non è l’attrice Keke Palmer, come era stato ipotizzato. Gardner scrive: “Questa donna molto più giovane, secondo Murray, aveva flirtato con lui. Così, in un momento in cui i due erano vicino a un letto che faceva parte della produzione, Murray ha iniziato a baciarla. Non poteva muoversi. Poi, l’ha baciata sulla bocca, anche se quando lo ha fatto, sia Murray che la donna indossavano maschere, a causa dei protocolli Covid. Murray in seguito disse che era solo uno scherzo”.
La donna ha presentato una denuncia, così come un secondo membro dello staff che ha assistito al presunto incidente. Murray e la donna sono poi entrati in mediazione, e alla fine sono arrivati a un accordo di poco più di $ 100.000 (£ 90.533), secondo il report.
All’epoca, Murray ha dichiarato in un’intervista: “Ho fatto qualcosa che pensavo fosse divertente e non è stato preso in quel modo. Stiamo parlando e stiamo cercando di fare pace l’uno con l’altro. Se non riusciamo ad andare d’accordo e a fidarci l’uno dell’altro, non ha senso andare oltre a lavorare insieme o fare un film”
Il destino del film della Searchlight Pictures, che era circa a metà della produzione, è in dubbio. Gardner ha scritto che “si va verso la cancellazione”.