Blythe Danner ha combattuto e vinto la sua battaglia contro il tumore: all’attrice, madre di Gwyneth Paltrow, era stato diagnosticato lo stesso tumore che ha ucciso il marito, il produttore e regista Bruce Paltrow. Il padre della fondatrice di Goop morì a Roma nel 2002. La famiglia in quei giorni si trovava in Italia per festeggiare il trentesimo compleanno di Gwyneth.
Blythe Danner fino ad oggi non aveva mai rivelato pubblicamente che anni fa le è stato diagnosticato un cancro alla gola, l’attrice ne ha parlato per la prima volta durante un’intervista concessa a People. “Tutti sono toccati dal cancro in qualche modo, ma è insolito che una coppia abbia lo stesso tumore“, ha detto la Danner. L’attrice di Ti presento i miei, ha raccontato che, quando ha avuto la diagnosi, identica a quella di Bruce Paltrow, ha alzato gli occhi al cielo chiedendo al marito se lassù si sentisse solo e avesse bisogno di compagnia.
La madre di Gwyneth Paltrow, vincitrice di due Emmy per la serie Huff, ha raccontato i primi sintomi: “Ho iniziato a sentirmi molto stordita e dimenticavo ogni cosa. Poi ho scoperto un nodulo al collo, proprio dove Bruce aveva trovato il suo“. Quando le fu diagnosticato il tumore, Danner per un periodo di tempo non ne ha parlato con i suoi figli “Perché non volevo che si preoccupassero, ha detto”. Nel momento in cui lo ha svelato a Gwyneth, la figlia è rimasta scioccata. Gwyneth ha trovato molto inquietante che la madre avesse lo stesso tumore che aveva ucciso il padre.
Nel 2020, Blythe Danner si è sottoposta ad un terzo intervento chirurgico, che ha rimosso con successo il tessuto canceroso. L’attrice ha detto che, durante tutto il percorso, non era spaventata: “Non mi sentivo mancare la terra da sotto i piedi, non ho paura di morire“. Blythe Danner, dopo la morte del marito, attraverso la Oral Cancer Foundation, ha sostenuto molte famiglie che avevano avuto diagnosi simili a quella del marito e alla sua.