Bobby Cannavale e il compianto attore napoletano Enzo Cannavale condividono lo stesso cognome. È logico chiedersi se sono parenti, vista l’origine del nome di famiglia. La risposta è affermativa, perché i due artisti erano uniti da uno stretto legame familiare. Il nostro Enzo era lo zio di Bobby, l’attore protagonista di The Watcher, la miniserie Netflix.
Bobby Cannavale, che gli amanti delle serie televisive ricordano per il suo ruolo di Vince D’Angelo, il fidanzato di Will Truman in Will & Grace, è nato in Union City, New Jersey, e come si evince dal cognome, è di origini italiane. Suo padre Salvatore Cannavale, detto Sal, è nato a Castellammare di Stabia ed era il fratello di Enzo Cannavale, spentosi nel 2011.
L’artista, noto al pubblico come caratterista in tante commedie, ma anche come attore teatrale (ha recitato con Eduardo De Filippo e Aldo Giuffré) era lo zio di Bobby Cannavale. Cannavale, a proposito delle sue origini italiane, in un’intervista rilasciata tempo fa a Vanity Fair, spiegò che non parla italiano, anche perché, dopo il divorzio dei suoi genitori, è cresciuto soprattutto con la madre.
“Mio padre è di origine italiana ma è nato nel New Jersey, i miei bisnonni erano emigrati in America. Deluderò i suoi lettori, ma non parlo una parola della vostra lingua. I miei si sono separati quando ero piccolo e vedevo mio padre una volta alla settimana. Sono cresciuto con mia madre e la sua famiglia, cubani arrivati da poco, si parlava solo spagnolo ed era come stare all’estero”.
L’attore, comunque, ha dimostrato di essere legato alle sue origini quando ha deciso di chiamare Rocco il figlio avuto con l’attrice Rose Byrne, nato nel 2016. La coppia ha avuto anche un altro figlio, Rafael, nato l’anno successivo. Rocco è il primo figlio di Byrne e il secondogenito di Cannavale, che ha un figlio, Jake, nato nel 1995 dal suo matrimonio con l’attrice Jenny Lumet. Jake e Bobby Cannavale hanno condiviso il set di Nurse Jackie – Terapia d’urto, dove interpretavano padre e figlio.