A sparare – accidentalmente – a Brandon Lee sul set de Il Corvo fu Michael Massee, attore che, nel film del 1994, interpretava Funboy. La tragedia ebbe luogo il 31 marzo del 1993, quando il figlio di Bruce Lee fu colpito da un colpo di pistola partito dall’arma di Massee, durante la scena in cui Eric fa ritorno nella sua abitazione e viene ucciso proprio da Funboy.

L’incidente fece cadere Michael Massee – morto nel 2016 a 61 anni per un tumore al cervello – in un profondo stato di depressione dal quale non si riprese mai del tutto. L’attore, comunque, non venne mai accusato di omicidio, in quanto non poteva sapere che l’arma utilizzata nella scena incriminata fosse difettosa.
Ma quale fu la causa di questa terribile tragedia? Una serie di sfortunati eventi, sicuramente, ma anche e soprattutto la negligenza dei membri del personale: tra le varie armi caricate a salve, infatti, c’era anche una pistola – già usata in precedenza per altre scene – le cui finte cartucce furono ricavate violando tutti gli standard di sicurezza. Invece di comprare dei proiettili già pronti e adatti allo scopo, la troupe – per risparmiare tempo e denaro – decise di manomettere dei veri proiettili, estraendo soltanto la polvere da sparo. Purtroppo, però, nessuno si rese conto che un frammento dell’ogiva di una pallottola era rimasto incastrato nella pistola. La carica a salve presente quel giorno nella pistola di Massee fu quindi sufficiente per espellere il frammento, che raggiunse Brandon all’addome.

Brandon Lee fu trasportato d’urgenza al centro medico New Hanover a Wilmington dove fu sottoposto a un lungo intervento chirurgico che si rivelò inutile: morì, infatti, circa dodici ore dopo essere arrivato, il 31 marzo. La madre di Brandon Lee, Linda, la sorella Shannon e la fidanzata Elizah ottennero un risarcimento in via extragiudiziale di alcuni milioni di dollari nonché la distruzione delle riprese dell’incidente. Una decisione che suscitò non poche polemiche dal momento che almeno sette persone sarebbero dovute andare a processo per omicidio colposo, cosa che in questo modo non accadde.