Brendan Fraser ha iniziato la sua carriera negli anni ’90, diventando presto uno degli attori più popolari di Hollywood. La star de La Mummia però, ha attraversato una lunga fase difficile, culminata con una malattia – nello specifico la depressione – conseguenza una serie di incidenti subiti sul set, ben sette interventi chirurgici e un caso di molestie sessuali che ha denunciato nel febbraio 2018. Oggi, dopo essere tornato alla ribalta con la serie televisiva Doom Patrol, ha ottenuto la nomination agli Oscar come migliore attore protagonista per il film The Whale. E per il suo ritorno ha ricevuto l’accoglienza calorosa che meritava, sia da parte della critica che dai fan.
Brendan Fraser agli inizi della sua carriera ha recitato in molti film di successo, tra cui La Mummia, George re della giungla…? e Sbucato dal passato. Poi l’attore, nato nel 1968 a Indianapolis, si è allontanato dallo schermo. Brendan ha raccontato che tra i motivi del suo declino, una parte importante l’hanno avuta i numerosi interventi chirurgici che ha subito. La maggior parte sono dovuti ad incidenti avvenuti sui diversi set, soprattutto dei film di avventura, dove Brendan non si è mai risparmiato. Alla fine sono sette le operazioni chirurgiche che ha affrontato. L’attore ha raccontato di esser stato sottoposto ad una laminectomia, una sostituzione parziale del ginocchio e ha dovuto affrontare anche una riparazione delle corde vocali. Nel 2003 inoltre, Brendan ha subito una grave lesione alla schiena durante le riprese del film The Quiet American. L’incidente lo ha costretto a sottoporsi ad un intervento chirurgico alla colonna vertebrale e ha influenzato la sua capacità di lavorare in seguito. Nel 2017, durante le riprese della serie televisiva Condor, Fraser ha avuto un infortunio al ginocchio. Questo gli ha causato gravi dolori e ha nuovamente limitato la sua capacità di lavorare.
Inoltre, Brendan Fraser ha raccontato delle molestie sessuali subite nel 2003, al Beverly Hills Hotel, dall’allora presidente della Hollywood Foreign Press Association, Philip Berk. L’attore ha rivelato al Times che l’uomo gli afferrò una natica e tentò di penetrargli il sedere con un dito. L’attore fuggì via sconvolto e rivelò l’accaduto a sua moglie ed al suo agente, e quest’ultimo chiese a Philip Berk di scrivere una lettera di scuse. Berk ha confermato a GQ di aver inviato una lettera dove non ammetteva nulla. “Le mie scuse non hanno ammesso alcun comportamento illecito, ho usato la solita formula ‘Se ho fatto qualcosa che ha sconvolto il signor Fraser, non era previsto e mi scuso’“, ha detto alla rivista, sostenendo di averlo pizzicato per scherzo.
Quest’episodio spinse Brendan Fraser nel tunnel della depressione, accentuata dagli antidolorifici che prendeva per i numerosi incidenti. Tutto ciò lo portò ad ingrassare e ad allontanarsi definitivamente dal cinema, fino a quando non ha ricevuto la telefonata di Darren Aronofsky che gli proponeva il ruolo di Charlie nel film The Whale.