L’attore Bubba Smith fu trovato morto a casa sua il 3 agosto 2011 a causa di un attacco cardiaco dovuto ad un’intossicazione da fentermina, un farmaco che inibisce l’appetito e viene utilizzato nei trattamenti contro l’obesità. Dagli esami autoptici risultarono anche problemi cardiocircolatori. L’attore aveva 66 anni, era alto 2,01 metri ed era famoso per il ruolo di Moses Hightower nel film Scuola di polizia.
Inizialmente si era ipotizzato che Smith fosse morto per cause naturali, poi l’autopsia stabilì che l’attore ed ex sportivo soffriva di pressione alta, aveva il cuore ingrossato e il 75% dei vasi sanguigni ostruiti, ma soprattutto un’elevata percentuale di fentermina nel sangue.
Dopo la sua morte, il cervello di Bubba Smith fu donato ai ricercatori che studiano le malattie da traumi negli sportivi e riscontrarono che soffriva di encefalopatia traumatica cronica al terzo stadio. Si tratta di una degenerazione progressiva delle cellule cerebrali causata da traumi cranici, riscontrata soprattutto negli atleti.
L’attore era noto per aver interpretato Moses Hightower nella serie cinematografica di Scuola di Polizia, prima di approdare al cinema e alla tvi però era stato un atleta popolare nel mondo del football americano riuscendo addirittura a vincere il Super Bowl nel 1971 con i Baltimore Colts. Bubba Smith non recitò solo nella saga ironica sulla polizia, ma fu interprete anche di diversi film comici come Balle spaziali di Mel Brooks e Il silenzio dei prosciutti di Ezio Greggio. In più abbiamo visto Smith recitare sul piccolo schermo in episodi di serie tv come Charlie’s Angels, Sabrina Vita da strega e Mezzo pollice.