Carl Weathers è morto l’1 febbraio 2024 all’età di 76 anni. L’attore era celebre per aver interpretato il ruolo di Apollo Creed nei primi quattro film della saga di Rocky, accanto a Sylvester Stallone. La notizia della sua scomparsa è stata confermata dal suo manager Matt Luber.
Nato nel 1948 a New Orleans, Weathers era stato uno sportivo e aveva praticato numerosi sport, tra boxe, football, calcio, wrestling e discipline atletiche. Ai tempi del college, quando frequentava l’Università di San Diego aveva giocato a football fu anche uno degli artefici della vittoria della squadra degli Atzecs, per il Pasadena Bowl, nel ’69. L’anno seguente firmò con gli Oakland Raiders e giocò insieme alla squadra otto partite. Nello stesso periodo però, al college, frequentò le lezioni di recitazione ed evidentemente furono quelle a portarlo ad intraprendere una carriera attoriale, quella per la quale è conosciuto a livello internazionale.
Dopo gli inizi nello sport infatti, aveva iniziato la sua carriera nel cinema, prima con piccoli ruoli in titoli di genere blaxploitation – in voga negli anni ’70 – ma era apparso ance in telefilm come Starsky and Hutch.
Nell’arco della sua carriera era apparso in Predator, action-horror di cult dell’87, ma è apparso anche nel film di Adam Sandler Un tipo imprevedibile, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Toy Story – nel quale aveva prestato la sua voce al personaggio di Combat Carl – e poi ancora Arrested Development. Nel 2021 ha ricevuto una nomination agli Emmy per The Mandalorian, la serie di Star Wars nella quale ha interpretato Greef Karga, nell’arco di tre stagioni.
La sua partecipazione alla saga di Rocky è stata segnata anche da dissidi con Sylvester Stallone, quando quest’ultimo gli chiese il permesso di usare il vecchio girato dei primi film per inserirli in Rocky Balboa, del 2006. Weathers rifiutò e pretese un ruolo nel film, nonostante il suo personaggio muore in Rocky IV. Stallone quindi decise di scritturare un attore somigliante a Weathers per le scene di lotta ambientate nel passato.
Alla fine Weathers e Stallone hanno fatto pace e l’attore consentì a Stallone di utilizzare la sua immagine per Creed, i film nei quali Michael B. Jordan interpreta suo figlio.