Cate Blanchett ha confermato che pensa seriamente al ritiro dalla recitazione perché vorrebbe dedicarsi ad altre cose, nella vita. Nella stessa occasione ha spiegato che non si è mai sentita davvero a suo agio con la fama, nonostante lo status di diva. Va detto che non è la prima volta che l’attrice esprime la volontà di chiudere la sua ilustre carriera, costellata di interpretazioni grandiose, film memorabili e riconoscimenti.
Come scrive The Standard, Cate ha spiegato le sue ragioni in un’intervista a Radio Times.
“La mia famiglia alza gli occhi al cielo ogni volta che lo dico, ma lo penso davvero. Sono seria quando dico che voglio smettere di recitare. Ci sono molte cose che voglio fare nella mia vita”

L’attrice australiana ha 55 anni, ha vinto due Oscar per The Aviator e Blue Jasmine e ha ricevuto altre sei candidature allo stesso premio, è considerata un’icona di eleganza, ma ha spiegato che ha sempre vissuto con difficoltà alcuni aspetti dell’essere un personaggio celebre.
“Quando vai a un talk show, o anche qui adesso, e poi vedi estratti di quello che hai detto, tirati fuori dal contesto e messi in corsivo, sembrano davvero eclatanti. Ma io non sono quella persona”
Non è la prima volta che Blanchett esprime la volontà di ritirarsi dalla recitazione. Nel 2019, fu intervistata da Julia Roberts per Interview e disse che voleva chiudere col cinema per “leggere Proust e dar da mangiare alle galline”, ma soprattutto spiegò le ragioni emotive del suo desiderio di ritirarsi.
“Quando ero più giovane, mi chiedevo perché gli attori più anziani che ammiravo continuassero a parlare di smettere. Ora capisco che è perché vogliono mantenere un legame con gli ultimi frammenti della loro sanità mentale. Man mano che invecchio, mi chiedo se voglio ancora sottopormi al lato sciamanico di questa professione e abbandonarmi completamente alla follia. È il lato “Re Lear” dello spettro di ciò che facciamo, giusto? Quindi sono sul proverbiale divano a pensare: “Voglio andare in quella direzione o voglio davvero vivere una vita?”
Qualche anno dopo, come scrive Los Angeles Times, l’attrice spiegò che l’amore per la recitazione non è mai continuo, ma ha bisogno di essere rinnovato. “È una storia d’amore, no? Quindi ti capita di innamorartene e disinnamorartene, e devi lasciarti sedurre di nuovo per tornarci”
Prima di concludere, vi ricordiamo un’altra esternazione “originale” di Cate Blanchett. Sapete che detesta i soffiatori di foglie e lo ha ribadito più volte con fermezza?
Visualizza questo post su Instagram