Cate Blanchett condivide alcuni trucchi del mestiere. Come ha raccontato l’attrice, all’inizio della sua carriera le spiegarono come piangere a comando nelle scene più drammatiche, senza l’aiuto di lacrime finte, ma strappando un pelo della narice.
L’attrice vincitrice del premio Oscar, è apparsa recentemente nella popolare serie YouTube Hot Ones con il presentatore Sean Evans, dove ha parlato di un trucco che una volta le era stato insegnato per aiutare a piangere sul palco. Intorno al minuto 12:30 dell’episodio, Cate Banchett risponde alle domande sul suo lavoro e sulla sua carriera mentre mangiava ali di pollo piccante.
l’attrice sottolinea che usare la salsa piccante per aiutare ad aprire i dotti lacrimali è “in realtà un trucco straordinario, ad inizio carriera un attore più anziano, che aveva esperienze teatrali mi disse: Sai, se hai bisogno di piangere, vai sul palco e tirati un pelo della narice. Il bello è che funziona” ha detto ironicamente l’attrice. Ha poi aggiunto, sempre scherzando: “Ora so che se dietro le quinte hai un po’ di salsa piccante puoi interpretare la tragedia greca“.
Blanchett, che interpreta la compositrice immaginaria di fama mondiale Lyida Tár nel suo nuovo film, ha detto a Evans che finge che nessuno la stia guardando quando recita: “È il modo in cui affronto l’ansia. Immaginare che non mi veda nessuno mi serve per questo, perché se pensi che sarai imbarazzante – e recitare è imbarazzante per la maggior parte del tempo – di sicuro ti metterai in imbarazzo sul palco”.