Checco Zalone è lo pseudonimo scelto dal comico pugliese Luca Medici. Il suo nome d’arte, in dialetto barese, significa grezzo, tamarro. Il motivo per cui Medici ha scelto questo soprannome non è mai stato rivelato ufficialmente, esistono due teorie, entrambe affascinanti, scopriamo quali sono.
Checco Zalone ha iniziato la sua carriera tenendo spettacoli di cabaret in teatri minori, iniziando a farsi conoscere al pubblico attraverso la classica gavetta. Secondo una delle due teorie sul suo pseudonimo, durante uno di questi show qualcuno dal pubblico gli gridò “che cozzalone“, che in dialetto pugliese significa “tamarrro“, un’espressione che, a dirla tutta, calza a pennello con alcuni dei personaggi che l’attore ha personificato. Luca Medici capì subito che quello poteva diventare il suo nome d’arte, lo pseudonimo con cui è entrato nei cuori degli italiani.
Per la seconda teoria, l’attore ha scelto lo pseudonimo Checco Zalone quando iniziò la sua carriera televisiva dagli schermi di Telenorba. Il personaggio che interpretava negli studi dell’emittente pugliese era la parodia di un cantante neomelodico. I suoi brani erano sgrammaticati, come quello che nel 2006 dedicò alla nazionale di calcio italiana “Siamo una squadra fortissimi”. La sigla della trasmissione sportiva radiofonica Deejay Football Club – Speciale Mondiali, si trasformò nel tormentone che accompagnò gli azzurri alla conquista del titolo mondiale in Germania. Il cantante neo melodico sarebbe ispirato a personaggi interpretati da Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, che negli anni Novanta affollavano il palinsesto di Telenorba con programmi come Mazza e Panella, Teledurazzo e Il Polpo.
Dal 2006 la carriera di Checco Zalone iniziò a decollare, prima con Zelig Off, nel 2005, e poi con Zelig, dal 2006 al 2008. L’anno successivo, nel 2009, arrivò la consacrazione con il passaggio al grande schermo con il film Cado dalle nubi. La pellicola incassò 14 milioni e 73mila euro, ottenendo una nomination ai David di Donatello e due nomination ai Nastro d’argento.