In occasione della presentazione ufficiale di Pastiche, il loro album di canzoni vintage in uscita oggi 12 aprile, Checco Zalone e Francesco De Gregori si esibiranno dal vivo in due concerti alle Terme di Caracalla, a Roma, il 5 e il 9 giugno, ma a queste due date non seguirà un tour, perché non gli va, ma soprattutto “perché alla gente bisogna saper dire di no, questo mantiene in vita gli artisti”. Hanno spiegato l’attore e regista e il cantautore, una strana coppia di amici che ha lavorato a questo nuovo album per gioco, nell’arco di due anni.
Quindi un tour, al momento, è da escludere, anche se De Gregori ha espresso il desiderio di apparire in uno dei prossimi film di Checco Zalone, anche perché è un suo fan sin dal suo esordio cinematografico, quel Cado dalle nubi che nel 2009 ebbe un successo strepitoso e segnò una svolta nella carriera del comico pugliese. Checco, da parte sua, spiega che lui e De Gregori sono amici da tempo e che Pastiche è nato a casa del cantautore, tra una cacio e pepe – che De Gregori cucina molto bene – e una suonata al pianoforte. “Ha uno Steinway che non ha mai suonato così bene come quando c’ho messo le mani io” dice Checco a Repubblica.
Riguardo Pastiche, di cui convididiamo la tracklist di seguito, è un album voce e pianoforte che contiene l’inedito Giusto o sbagliato, che attualmente potete ascoltare anche in radio, oltre a celebri canzoni di De Gregori e cover di altri artisti, come Antonello Venditti, Paolo Conte e Pino Daniele.
- Giusto o sbagliato
- Pezzi di vetro
- Pittori della domenica
- Rimmel
- Putesse essere allero
- Atlantide
- Storia di Pinocchio
- La prima Repubblica
- Le cose della vita
- Falso Movimento
- Alejandro
- Pittori della domenica (versione piano e voce)
- Giusto o sbagliato (versione con orchestra)
- Buonanotte Fiorellino
- Ciao ciao
Checco Zalone è reduce dal grande successo del suo spettacolo Amore + Iva, attualmente in streaming, con il quale ha girato l’Italia. Per il momento non vi sono notizie ufficiali su un suo nuovo film in lavorazione.